Tempo di lettura stimato: 7 min

Forti progressi verso l’economia circolare e la protezione del clima.

Henkel sta raggiungendo una pietra miliare nel suo impegno per l’imballaggio sostenibile: l’azienda ha utilizzato in Europa quasi 700 milioni di bottiglie di plastica riciclata al 100% per i suoi prodotti Laundry & Home Care, più di 400 milioni solo nel 2020. Il materiale riciclato proviene da rifiuti post-consumo, compresa la Social Plastic® prodotta dalla partnership di Henkel con la Plastic Bank. Aumentando il numero di imballaggi realizzati con materiale riciclato, Henkel non solo contribuisce a un’economia circolare, ma anche alla protezione del clima: il PET riciclato ha un’impronta di CO2 inferiore di quasi l’80% rispetto alla plastica vergine.

“In Henkel, promuoviamo soluzioni di imballaggio sostenibili e promuoviamo un’economia circolare lungo la catena del valore, perché ci impegniamo a essere all’altezza della nostra responsabilità di produttore di beni di consumo”, afferma Abdullah Khan, responsabile della sostenibilità degli imballaggi Laundry & Home Care di Henkel. “Stiamo aumentando la quota di materiale riciclato in tutto il nostro portafoglio prodotti e molti imballaggi includono già plastica riciclata. A causa della disponibilità limitata di materiale riciclato di alta qualità, non è sempre possibile implementarlo al 100%. Tuttavia, abbiamo aumentato in modo significativo il numero di prodotti di consumo con bottiglie realizzate al 100% in plastica riciclata. Raggiungere la soglia dei 700 milioni è sia un grande risultato che una motivazione per accelerare ulteriormente i nostri sforzi “.

Portafoglio prodotti Laundry & Home Care di Henkel

Packaging sostenibile per prodotti di consumo.

L’imballaggio realizzato al 100% in plastica riciclata viene utilizzato in numerosi marchi e categorie di prodotti Henkel. Nella business unit Laundry & Home Care, la maggior parte delle bottiglie in PET in Europa sono già state convertite in materiale riciclato al 100%. Questi includono bottiglie per il lavaggio di stoviglie, prodotti per la pulizia della casa, ammorbidenti e detersivi per bucato di marche come Pril, Biff, Sidolin e Vernel. Ad esempio, le bottiglie in PET della gamma di prodotti Pro Nature sono realizzate al 100% in plastica riciclata, di cui il 50% in Social Plastic®.

Bottiglia Pro Nature della marca Pril

Social Plastic®, nato dalla partnership di Henkel con Plastic Bank, contribuisce sia a cause ambientali che sociali: la plastica riciclata è stata raccolta in paesi senza infrastrutture di riciclaggio funzionanti prima che entri negli oceani o nei corsi d’acqua, da persone che vivono in povertà.

Sono stati compiuti progressi anche nel portfolio Beauty Care: di recente, Nature Box, il marchio di prodotti per la cura dei capelli e del corpo di Henkel, è stato il primo marchio di bellezza a introdurre Social Plastic® come materiale di imballaggio per l’intero portafoglio di flaconi: tutti i corpi dei flaconi di Nature Box sono realizzati del 98% di Social Plastic® – e Henkel sta attualmente lavorando per sostituire il restante 2% di plastica vergine, che si basa sul colore della bottiglia, con materiale riciclato. A tal fine, l’azienda sta già testando un vettore di vernice in Social Plastic®.

Bottiglie Nature Box prodotte con il 98% di plastica riciclata Social Plastic

Gli obiettivi di Henkel per il packaging sostenibile e protezione del clima.

L’uso di plastica riciclata post-consumo è un pilastro importante degli obiettivi di packaging di Henkel per il 2025. L’azienda sta lavorando per l’ambizioso obiettivo di ridurre del 50%, entro il 2025, la quantità di plastica vergine da fonti fossili negli imballaggi dei suoi prodotti di consumo. Con questo obiettivo, Henkel mira ad aumentare la percentuale di plastica riciclata a oltre il 30%, ridurre il volume assoluto di plastica e aumentare l’uso di plastica biobased. Inoltre, il 100 percento degli imballaggi di Henkel sarà riciclabile o riutilizzabile*. L’azienda vuole anche aiutare a prevenire lo smaltimento dei rifiuti nell’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo, Henkel sostiene, ad esempio, le iniziative di raccolta e riciclaggio dei rifiuti.

“Le soluzioni di packaging sostenibile non solo contribuiscono ad affrontare la sfida globale dei rifiuti di plastica, ma contribuiscono anche ai nostri obiettivi per la protezione del clima. Entro il 2040, Henkel vuole essere un’azienda positiva per il clima. Utilizzando sempre più plastica riciclata, riduciamo ulteriormente la nostra impronta di carbonio e quindi guidiamo il progresso verso uno sviluppo sostenibile “, afferma Abdullah Khan.

Per ulteriori informazioni sulla strategia, gli obiettivi e le attività di sostenibilità di Henkel, potete visitare www.henkel.com/sustainability

*Esclusi i prodotti adesivi in cui i residui possono influire sulla riciclabilità o inquinare i flussi di riciclaggio


A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel a marchio Technomelt: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2020-12-17-henkel-launched-almost-700-million-bottles-made-of-100-recycled-plastics-to-the-market-in-europe-1138976

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO