Tempo di lettura stimato: 9 min

Investimento di 130 milioni di euro.

  • Innovazione unica a livello di settore e centro clienti:
    • Elemento chiave della strategia aziendale per una crescita mirata
    • Portare le capacità di innovazione delle tecnologie adesive ad un nuovo livello per espandere la posizione di leader
  • Promuovere l’innovazione e la collaborazione con i clienti globali:
    • Ambiente di lavoro stimolante e digitale che include 30 laboratori e 4 centri tecnologici per oltre 650 dipendenti
    • Presentazione dell’intero portafoglio tecnologico di adesivi, sigillanti e coating funzionali e spazio per un’intensa collaborazione con partner e clienti
  • Innovazione focalizzata sulla sostenibilità:
    • Portafoglio in crescita per la riduzione di CO2 e per un’economia circolare
    • Ricerca e sviluppo intensivi in ​​formulazioni alternative basate su materie prime rinnovabili o riciclate e nuove tecnologie come il “Debonding on Demand”

L'edificio Inspiration Center Dusseldorf di Henkel visto dall'esterno

Henkel ha inaugurato oggi il suo nuovo Inspiration Center Düsseldorf (ICD). Con un volume di investimento di 130 milioni di euro, la business unit Adhesive Technologies ha costruito negli ultimi anni un centro clienti e di innovazione globale all’avanguardia e unico, nei locali della sede centrale del gruppo e da metà 2021 lo ha gradualmente messo in funzione. Con una superficie di 47.000 metri quadrati, l’ICD offre spazio a 30 laboratori, 4 centri tecnologici e oltre 650 esperti Henkel. Allo stesso tempo, il nuovo edificio funge da centro clienti globale in cui Adhesive Technologies presenta il suo intero portafoglio tecnologico di adesivi, sigillanti e coating funzionali e lavora a nuove soluzioni insieme a clienti di oltre 800 segmenti industriali. L’inaugurazione dell’ICD avverrà durante un evento di più giorni riservato alla clientela, incentrato su innovazione e sostenibilità.

L’ICD segna il più grande investimento singolo nella storia della nostra azienda ed è un elemento chiave del nostro quadro strategico per una crescita mirata. Con questo edificio all’avanguardia, unico nel settore, abbiamo creato l’infrastruttura per portare le capacità di innovazione di Adhesive Technologies a un livello superiore“, ha affermato Carsten Knobel, CEO di Henkel. “Nel 1922 Henkel iniziò a produrre adesivi per le proprie esigenze: oggi siamo molto orgogliosi di celebrare un’altra pietra miliare nei 100 anni di storia di successo di Adhesive Technologies, che amplierà ulteriormente la nostra posizione di leader nel settore degli adesivi. L’ICD incarna sia il nostro spirito pionieristico per un’azione sostenibile che il nostro pensiero imprenditoriale a lungo termine“.

Vista dall'alto dell'atrio centrale dell'Inspiration Center Dusseldorf

L’ICD rafforza il nostro impegno a migliorare ulteriormente il nostro portafoglio e il nostro know-how leader a livello mondiale nella scienza dei materiali e a creare valore per i nostri clienti“, ha aggiunto Jan-Dirk Auris, vicepresidente esecutivo di Henkel Adhesive Technologies. “Offriamo ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro stimolante che promuove lo scambio di conoscenze e la collaborazione quotidiana e utilizza tecnologie all’avanguardia. Allo stesso tempo, possiamo rendere tangibile l’intero portafoglio per i nostri clienti e lavorare insieme a loro e ai partner esterni su nuove soluzioni a prova di futuro. Il nostro focus è incentrato sulle innovazioni sostenibili che contribuiscono, ad esempio, alla riduzione di CO2 per i nostri clienti o a nuove soluzioni per un’economia circolare“.

Padiglione dedicato all'innovazione situato nell'ICD.

Moderne strutture di ricerca e sviluppo, tecnologie digitali e ambiente di lavoro stimolante

Con l’ICD, Henkel ha progettato un edificio innovativo unico. Su un totale di sette livelli, oltre a postazioni di lavoro e sale conferenza, comprende 30 laboratori con diverse strutture di ricerca e sperimentazione, nonché 4 centri tecnologici con sale a doppia altezza che ospitano, tra l’altro, linee di produzione pilota e attrezzature per applicazioni su larga scala come per l’industria automobilistica o per il legno ingegnerizzato. I laboratori modulari possono essere adattati in modo rapido e flessibile a seconda dell’attività di ricerca e sviluppo e incentivano la collaborazione tra i team.

Il cuore dell’edificio è un grande atrio luminoso che include un bar, che favorisce lo scambio di idee tra i dipendenti e offre spazio per eventi con partner, fornitori, clienti, università e start-up. L’ICD è l’edificio più sostenibile della sede di Düsseldorf. È progettato per essere efficiente sotto il profilo delle risorse, ha un sistema di raccolta dell’acqua piovana, una tecnologia di refrigerazione altamente efficiente e soddisfa i più elevati requisiti di isolamento degli edifici.

Uno dei 30 laboratori presenti all'interno dell'ICD

Nell’edificio lavorano oltre 650 dipendenti dei settori ricerca e sviluppo, sviluppo prodotto, tecnologia applicativa, servizio tecnico e innovazione. Usano strumenti e processi digitali avanzati per migliorare la condivisione delle conoscenze, aumentare l’efficienza e favorire un dialogo aperto. Ciò include l’uso delle tecnologie della piattaforma digitale come, ad esempio, uno strumento innovativo basato su cloud per innovazioni più snelle, rapide e fortemente basate sulla collaborazione. Inoltre, l’ICD dispone di un moderno laboratorio basato sui dati in cui le nuove formulazioni vengono preparate, testate e verificate automaticamente 24 ore su 24. Ciò consente un ciclo di sviluppo prodotto più rapido e un time-to-market ridotto per i nuovi prodotti, trasformando i dati in informazioni preziose che gettano le basi per nuove tecnologie innovative. L’ICD è strettamente connesso con i centri di sviluppo e applicazione di Adhesive Technologies in tutto il mondo per consentire soluzioni su misura di tecnologie globali per i mercati locali.

Stretta collaborazione con i clienti

Oltre alle vaste strutture di ricerca e sviluppo, Henkel ha integrato nell’ICD anche un moderno centro di customer experience. Qui, con l’aiuto delle moderne tecnologie digitali e delle numerose esposizioni, i clienti di tutto il mondo possono sperimentare direttamente la potenza innovativa e tecnologica, nonché lo spirito pionieristico delle tecnologie adesive in un’ampia gamma di campi di applicazione. Grazie al design flessibile, ogni visita può essere adattata alle esigenze individuali. L’area viene quindi utilizzata per intensificare lo scambio e la collaborazione tra i clienti e gli esperti Henkel e per sviluppare e testare congiuntamente nuove applicazioni nell’edificio.

Il moderno centro clienti all'interno dell'ICD

Leader a livello mondiale con soluzioni altamente efficaci e sostenibili

Henkel Adhesive Technologies è leader mondiale con soluzioni altamente efficaci per adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali. La business unit serve più di 100.000 clienti in oltre 800 segmenti industriali con prodotti e tecnologie personalizzate utilizzate in un’ampia gamma di beni di consumo e industriali. Adhesive Technologies impiega un totale di circa 25.000 persone. Circa 6.500 di loro lavorano a stretto contatto con clienti in tutto il mondo come specialisti tecnici, ad esempio per rendere le auto elettriche più sicure, l’elettronica più efficiente o l’imballaggio alimentare più sostenibile.

L’obiettivo centrale delle attività di innovazione di Adhesive Technologies è lo sviluppo di soluzioni sostenibili per i propri clienti. L’unità aziendale lavora costantemente a prodotti basati su materie prime rinnovabili o riciclate che consentono l’efficienza delle risorse nella produzione e durante il loro utilizzo. Henkel offre un portafoglio in crescita per la riciclabilità di imballaggi o beni di consumo e la riparabilità dei prodotti di uso quotidiano. Inoltre, sta lavorando intensamente a nuove soluzioni di debonding per favorire il distacco efficiente di un’ampia gamma di materiali in tutti i settori, aumentando così longevità e riciclabilità.

Interno dell'Inspiration Center Dusseldorf


A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel visita il seguente link: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2022-09-05-henkel-celebrates-inauguration-of-adhesive-technologies-inspiration-center-duesseldorf-1748036

Logo Henkel

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO