Tempo di lettura stimato: 9 min

Nuova Rapida 106 con uscita fogli per pila doppia presso Heinrich Buhl.

  • La produzione dovrebbe aumentare del 30%
  • Qualità di stampa costantemente elevata grazie a QualiTronic PDFCheck
  • Spazio di produzione in continua crescita
  • Alto grado di responsabilità sociale
La nuova Rapida 106 in azienda

La Rapida 106 macchina da stampa per imballaggi rialzata con uscita fogli per pila doppia in piena produzione. È operata da Andreas Metz (alla sezione di uscita) e da suo figlio Alexander

Tutti i segnali indicano una crescita” – su questo non c’è dubbio nella mente di Henrik Jung, direttore tecnico dell’azienda produttrice di imballaggi Heinrich Buhl a Neunkirchen / Siegerland. In effetti, l’azienda si è sviluppata costantemente sin dalla sua fondazione nella casa della famiglia Buhl nel 1961. “Negli ultimi cinque anni, abbiamo assistito a una crescita del fatturato di quasi due cifre“, afferma Jung. Nello stesso periodo anche la forza lavoro è passata da 40 a 60 persone.

Henrik Jung e Ralf Engels

Henrik Jung, direttore tecnico di Heinrich Buhl, e Ralf Engels, senior key account manager for print & packaging presso Steuber, prevedono che la produzione aumenterà del 30% rispetto alla macchina da stampa precedente

Un importante contributo ai futuri sviluppi positivi dell’azienda è l’installazione di una Rapida 106 di Koenig & Bauer, che è stata messa in servizio nella primavera di quest’anno. Guardando indietro a decenni di partnership e cooperazione fiduciosa, Heinrich Buhl ha scelto nuovamente la casa di sistemi di stampa Steuber a Mönchengladbach come fornitore per le sue nuove apparecchiature. Le due società hanno così aggiunto un altro capitolo alla loro storia di successo congiunta.

Gli operatori della nuova macchina da stampa

Tutti i futuri operatori della Rapida 106 sono entusiasti delle istruzioni di stampa

La macchina da stampa a cinque colori con torre di verniciatura si trova in un nuovo padiglione ed è stata rialzata di 675 mm per accogliere pile più alte, tipiche della stampa di imballaggi. QualiTronic PDFCheck si occupa del controllo inline della densità del colore, dell’ispezione del foglio e del confronto di ogni foglio stampato con il PDF del cliente. E tutto questo con un unico sistema di telecamere. La sezione di uscita per pila doppia separa i fogli buoni da quelli di scarto per garantire che solo le pile impeccabili vengano trasferite per l’ulteriore lavorazione.

Per molti lavori, anche questa capacità è essenziale. Alcuni proprietari di marchi rifiutano anche i più piccoli difetti, ad es. deviazioni in un solido nero opaco. In fase di riempimento del prodotto, o al più durante la preparazione dei cassetti, ogni singolo astuccio pieghevole viene ispezionato a mano. L’elevata qualità di produzione costante, ripaga sicuramente.

Il deposito delle fustelle

Le forme fustellatrici sono risorse preziose per ogni produttore di imballaggi. Oltre 1.200 moduli attendono di essere utilizzati nei magazzini di Buhl

Massime prestazioni.

L’azienda prevede che la Rapida 106 aumenterà la produzione del 30% rispetto alla precedente rotativa del 2011. Le eccezionali capacità di spostamento dei fogli delle Rapida avranno un ruolo importante in questo caso. Henrik Jung: “Siamo regolarmente in grado di funzionare alla velocità di 18.000 fogli l’ora, a seconda del prodotto e del supporto di stampa interessati“. Grazie ai condotti dell’inchiostro EasyClean, anche i cambi di inchiostro sono molto più rapidi. La flessibilità dell’essiccatore supporta la lavorazione di vernici blister e dimostra la competenza di Koenig & Bauer in questo settore. Per il cambio lastre, tuttavia, gli specialisti di Buhl hanno optato per una variante meno automatizzata, poiché i suoi operatori impiegano relativamente poco tempo al cambio delle lastre rispetto alle altre loro attività.

Ciò nonostante, i tempi di preparazione sono notevolmente più brevi. Insieme a questo, c’è stato un aumento della produzione e una riduzione delle tasse sui rifiuti. La nuova macchina da stampa, l’unica macchina offset a foglio nel reparto stampa dell’azienda, è inoltre un esempio di elevata stabilità e affidabilità della produzione. Come il resto dell’azienda, è completamente occupata in un sistema a tre turni.

Con l’installazione della Rapida 106 di Koenig & Bauer Sheetfed, Heinrich Buhl ha chiuso il cerchio. Le macchine da stampa costruite a Radebeul erano già state consegnate all’azienda nel 1987 e nel 1990.

Videocamera del sistema QualiTronic PDFCheck

Un sistema di telecamere, tre funzioni: QualiTronic PDFCheck si occupa del controllo inline della densità del colore, dell’ispezione del foglio e del confronto dei fogli stampati con il PDF del cliente

Ampia varietà di imballaggi.

Heinrich Buhl produce cartoni pieghevoli, blister, skin packaging, cartoncini di supporto per prodotti, espositori da banco e vassoi. Molti di questi prodotti possono essere trovati nei negozi di bricolage e ferramenta. Sono stampati sia su cartone che su film plastici. La maggior parte dei prodotti è destinata al mercato tedesco, sebbene numerosi clienti siano forniti anche in Francia, Svizzera, Italia e Repubblica Ceca.

Henrik Jung identifica la flessibilità e la puntualità nelle consegne come le caratteristiche più importanti di uno stampatore di imballaggi. Spesso passano solo 36 ore tra la ricezione di un ordine e il termine di consegna. Durante questo periodo, l’imballaggio deve essere prodotto da zero: nulla viene tenuto in stock in un magazzino. La collaborazione con i clienti, spesso a lungo termine, dimostra che i processi funzionano perfettamente. Alcuni di questi rapporti d’affari vanno bene da più di 25 anni.

Heinrich Buhl è specializzato nella produzione di imballaggi in piccole e medie tirature. La tiratura media è di circa 5.000 fogli, ma ci sono anche stati ordini di 200.000 fogli.

Stabilimento Heinrich Buhl

Impressionante sede aziendale: per il prossimo anno sono previsti ulteriori investimenti e ampliamenti

Inizio dei lavori per una nuova palazzina uffici.

Non ci sono dubbi sul continuo sviluppo di Heinrich Buhl: escavatori e bulldozer torneranno sul sito a settembre. Verrà costruito un nuovo edificio per uffici con strutture moderne. I piani includono anche un nuovo parcheggio e stazioni di ricarica per e-bike.

Heinrich Buhl attribuisce grande importanza ai dipendenti motivati. La maggior parte rimane fedele all’azienda per decenni ed è molto probabile incontrare diverse generazioni di una famiglia.

Pila di fogli

Il rialzo delle basi della macchina di 625 mm consente la movimentazione delle pile fino a quasi 2 metri di altezza

A proposito di Koenig & Bauer.

Keonig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/all-the-signs-point-to-growth/

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer