Tempo di lettura stimato: 9 min

Incremento fenomenale della capacità produttiva.

  • La macchina da stampa ibrida a cinque colori si unisce ad una Rapida 106 già in uso
  • Finitura in linea economica e di alta qualità
  • 184 milioni di stampe in tre anni di produzione

A metà maggio, la società L/M/B Louko di Norimberga ha iniziato a lavorare all’installazione di una nuova Rapida 106 con cinque unità di stampa, torre di verniciatura e strutture ibride per la finitura convenzionale e UV. Questa macchina da stampa ad alte prestazioni si unisce a un modello a nove colori della stessa serie, già in funzione nell’azienda da tre anni.

Mentre la macchina da stampa esistente, con la sua unità di perfezionamento e un’aggiuntiva unità di verniciatura in linea, è specificamente progettata per la stampa di copertine, gli ultimi investimenti dell’azienda consentiranno soprattutto la produzione economica di lavori che richiedono un alto livello di finitura. Ciò include l’intera gamma di vernici convenzionali e UV, come effetti drip-off e opachi/lucidi, nonché la finitura con film in PET rivestito in oro o argento. I gruppi di lavaggio e verniciatura multipli utilizzati nella torre di verniciatura, consentono di completare più rapidamente la conversione dai coating tradizionali a quelli UV o viceversa. Inoltre, la nuova macchina da stampa vanta le stesse caratteristiche di equipaggiamento della Rapida 106 già utilizzata nella produzione. L’EES (Emission Extraction System) aiuta a eliminare eventuali odori potenzialmente spiacevoli nell’area della consegna migliorando così l’atmosfera per l’operatore sul posto di lavoro e riduce le emissioni legate alla finitura.

L’obiettivo principale della nuova macchina da stampa è stampare lo stesso volume di produzione dimezzandone i tempi. Si otterrà, inoltre, una sostanziale riduzione del consumo di materiale e un significativo miglioramento dell’efficienza energetica.

Amministratore delegato LMB - Oliver Stapfer

L’amministratore delegato Oliver Stapfer davanti alla nuova Rapida 106 durante la sua installazione

60 milioni di fogli all’anno.

Una vasta esperienza acquisita dall’installazione della più recente Rapida 106, dimostra che è possibile raggiungere questi ambiziosi obiettivi. La produzione è aumentata in modo fenomenale. L’amministratore delegato Oliver Stapfer non ha mai avuto motivo di mettere in discussione l’acquisto: “All’epoca era una decisione fondamentale per la sopravvivenza dell’azienda“. La lunga Rapida 106 registra 60 milioni di stampe anno dopo anno. I report mensili sulle prestazioni mostrano che la macchina da stampa funziona a velocità superiori a 16.000 fogli/ora per un terzo del tempo di produzione e ad oltre 12.000 fogli/ora per il 95% delle volte. Nell’aprile 2020, il contatore di fogli ha registrato 184 milioni di stampe.

Le operazioni di stampa presso la struttura di L/M/B Druck a Norimberga si occupano principalmente di grandi volumi di copertine, biglietti e supplementi per ditte di vendita per corrispondenza con particolare attenzione alla moda e all’elettronica. I programmi di produzione sono estremamente rigidi. In molti casi, i dati arrivano a mezzogiorno. Ciò richiede che una tiratura iniziale sia completata entro le 20:00 del giorno stesso, con il resto spesso dovuto solo 24 ore dopo. E questi lavori possono comprendere facilmente fino a 500.000 copie stampate e piegate. La capacità produttiva disponibile per gli specialisti di Norimberga consente di stampare fino a 600.000 fogli al giorno.

Rapida 106 a 5 colori

Una Rapida 106 a cinque colori con unità di verniciatura in linea entrerà in funzione nei prossimi giorni. Consentirà una produzione particolarmente economica per il settore della finitura di alta qualità

Tecnologia semplice e veloce.

Le eccezionali prestazioni della Rapida 106 hanno contribuito a ridurre significativamente i livelli di stress che si verificano nei processi di produzione spesso frenetici. L’alimentatore DriveTronic, che è molto apprezzato da tutti nell’azienda, contribuisce a questo: mentre prima la carta veniva portata in magazzino 48 ore prima dell’inizio programmato della produzione per poi essere spostata, per le ultime 24 ore, nella sala stampa per acclimatarsi, adesso può essere consegnata anche all’ultimo momento ed essere caricata nella macchina da stampa direttamente dal camion. Tutto ciò è possibile anche in inverno, nonostante le significative differenze di temperatura e umidità.

Inoltre, la Rapida 106 consente notevoli risparmi in termini di rifiuti. Anche quando i clienti sono presenti per i passaggi di stampa e la stampa viene regolata ad occhio – per soddisfare le loro esigenze specifiche, sono sufficienti 200 fogli in totale per completare l’intero processo di preparazione. I clienti sono costantemente sorpresi di assistere alla rapidità con cui la stampante si adatta alle specifiche del colore. Rimangono increduli nel vedere come la regolazione automatica con QualiTronic ColorControl renda tutto molto più veloce e sono sorpresi di vedere i prodotti vendibili arrivare alla consegna dopo pochi fogli.

Rapida 106 a nove colori

Una Rapida 106 a nove colori con unità di perfezionamento, torra di verniciatura aggiuntiva e prolungamento dell’uscita è già in uso da tre anni nello stabilimento L/M/B Louko a Norimberga

Il versioning e l’individualizzazione sono in aumento.

Nonostante un livello elevato di lunghe tirature, i cambi veloci di lastre stanno diventando sempre più importanti. Il business di riviste e brochure sta cambiando in modo significativo. Il versioning – non solo in termini di lingue – è in aumento e sempre più nuovi clienti richiedono inserti altamente personalizzati. Piccoli codici nelle stampe nere degli inserti di riviste, indicano anche la provenienza del modulo d’ordine. Le aziende possono quindi analizzare questi dati per determinare chi legge cosa e prevedere i tassi di risposta previsti dalle singole riviste.

Alla L/M/B Druck di Norimberga, tutto è ottimizzato per prestazioni elevate. Gran parte del lavoro è soggetta a ordini regolari e ripetuti. Tuttavia, raramente questi lavori sono per prodotti finali e quasi sempre coinvolgono componenti di stampa specifici che vengono trasformati in prodotti finiti altrove. Questo approccio distingue l’azienda da molti altri stampatori commerciali. Allo stesso tempo, garantisce un buon livello di utilizzo delle capacità dell’azienda.

I 45 dipendenti di Druck L/M/B lavorano in un massimo di tre turni presso la sede di Norimberga. Altri 22 laborano a Herzogenaurach. È qui che si basa la classica attività di stampa commerciale dell’azienda, che gestisce un mix di macchine da stampa a mezzo formato e sistemi di stampa digitale. La combinazione di diverse opzioni di macchinari nelle due sedi consente di offrire un portafoglio di prodotti eccezionalmente ampio.

A proposito di Koenig & Bauer.

Keonig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/l-m-b-druck-louko-startet-zweite-rapida-106/

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer