Tempo di lettura stimato: 7 min

Alcuni clienti di Stora Enso e Smurfit Kappa sono stati premiati al più prestigioso evento Europeo dedicato al packaging in cartoncino.

L’evento organizzato da Pro Carton, associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, si è svolto online lo scorso 7 Ottobre. Nonostante le difficili circostanze attuali, l’evento ha registrato un incremento dei partecipanti del 20% rispetto all’anno precedente.

Tony Hitchin, Direttore Generale di Pro Carton, ha dichiarato: “Siamo lieti che lo squilibrio causato dalla pandemia globale non abbia influito sugli standard di quest’anno. Il numero e la qualità delle proposte è stato fenomenale e ha evidenziato la naturale versatilità del cartoncino.

Il cartoncino rappresenta un’opportunità per tutti noi: è la migliore soluzione nel settore del packaging e un pilastro della moderna economia circolare, poiché rinnovabile, riciclabile e biodegradabile.

Il packaging in cartone non è superiore solamente in termini di sostenibilità, ma anche in termini di comunicazione. I premi dimostrano l’enorme capacità delle confezioni in cartone di proteggere e promuovere i marchi, oltre a prendersi cura dell’ambiente “.

I vincitori.
Premio Carton of the Year: Roku GinI giudici degli European Carton Excellence Awards 2020 hanno incoronato Roku Gin di Van Genechten Packaging come Carton of the Year.

La confezione di Roku Gin è stata creata utilizzando cartone Stora Enso ed è stata scelta come Carton of the Year per la sua bellezza estetica, la qualità di stampa e finitura e per l’efficacia con cui trasmette la storia del prodotto.

La confezione regalo ha sei angoli che simboleggiano le sei erbe giapponesi usate in Roku – che a sua volta significa sei in giapponese – mentre la stampa a rilievo e quella floreale esprimono la cortesia giapponese. La confezione garantisce un’ottima visibilità e protezione del prodotto, educando e attraendo il consumatore.

Coperchio in carta per bicchieri fast-food Eco Fit Lid del Gruppo SedaLa giuria ha deciso che Eco Fit Lid di Seda International Packaging Group è il degno vincitore del premio Save the Planet.

Il coperchio in cartoncino combina la tecnologia del cartoncino Stora Enso con la trasformazione innovativa di Seda ed è perfetto per bevande sia calde che fredde oltre ad offrire un’esperienza di consumo sicuro.

È completamente riciclabile e compostabile, il che lo rende la soluzione sostenibile definitiva rispetto ai tradizionali coperchi in plastica utilizzati dai fast food.

Packaging ISANA Cosmetics di Edelmann con cartoncino Stora EnsoISANA Cosmetics di Edelmann e Stora Enso ha vinto nella categoria General Packaging Fibra Vergine per il suo design strutturale e finiture sofisticate. Realizzate esclusivamente in cartoncino, queste confezioni sono un vero colpo d’occhio, dall’accattivante grafica interna ed esterna all’elaborata soluzione di chiusura nella parte superiore della scatola. Le fustellature arrotondate lasciano visibili le cinque fiale contenute all’interno e saldamente posizionate nella base.

Vassoio in cartoncino Smurfit Kappa per frutta delicata vincitore dell'Innovation AwardIl premio per l’innovazione è andato al vassoio Re-Fruiter di Snel BV realizzato con cartoncino Smurfit Kappa.

La caratteristica innovativa di questa soluzione consiste nella base a griglia, realizzata con uno speciale profilo di fustellatura (brevettato) a elementi angolati che forma una superficie flessibile.

Questo imballaggio completamente riciclabile protegge fragole e altri frutti delicati durante il trasporto, eliminando la necessità di vassoi di plastica o pluriball.

Il cartoncino Stora Enso, inoltre, è stato utilizzato nel packaging di due vincitori dei Gold Award.

Fiber Shield di PAWI Packaging, visiera in cartoncino e PET mFiber Shield di PAWI Packaging – visiera in cartoncino e PET che può essere smaltita nella normale raccolta differenziata dopo l’uso. È regolabile grazie alla fascia a forellini standard predisposta nella parte posteriore.

PAWI ha messo le specifiche della sua fustella gratuitamente a disposizione di altre cartotecniche.

IBSA Profhilo confezione per siringa, di IGBConfezione di siringhe Profhilo di IBSA – sfrutta al meglio le caratteristiche del cartoncino riciclabile. Le funzioni antimanomissione, integrate nel design monoblocco senza l’impiego di adesivi in plastica, rendono questa confezione unica.

L’impatto ambientale è minimo, mentre il rivestimento soft-touch e i dettagli metallici in rilievo aggiungono un tocco di lusso all’insieme.

A proposito di Stora Enso.

Parte della bioeconomia, Stora Enso è un fornitore leader di soluzioni rinnovabili per il packaging, di biomateriali, di costruzioni in legno e di cartoncino e carta a livello globale. L’azienda si ispira ad un principio secondo il quale tutto ciò che è fatto da materiali fossili oggi può essere fatto da un albero domani. Stora Enso ha circa 26.000 dipendenti in oltre 30 paesi. Le vendite nel 2017 sono state di 10 miliardi di euro. Per maggiori informazioni sui prodotti Stora Enso, visita la pagina https://www.sdrsrl.it/prodotti/cartularia-storaenso/.

A proposito di Smurfit Kappa.

​Smurfit Kappa Italia è leader nella produzione di packaging in cartone ondulato e cartoncino.

Da sempre impegnata nell’ottimizzazione delle soluzioni di packaging, Smurfit Kappa offre una gamma completa di imballaggi e servizi per proteggere, valorizzare e vendere al meglio i vostri prodotti. Smurfit Kappa mette al servizio del cliente la sua conoscenza ed esperienza, per creare packaging Attraente e Sostenibile.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Smurfit Kappa visita la pagina dedicata del nostro sito: https://www.sdrsrl.it/prodotti/smurfit-kappa/.

A proposito di questo articolo.

Fonte: sito ufficiale Pro Carton – link articolo originale

Vuoi scoprire le soluzioni in cartoncino che più si adattano alle tue esigenze?
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE
sarai ricontattato da uno dei nostri esperti in carta e cartoncino che saprà darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.