Tempo di lettura stimato: 6 min

Stora Enso punta ad avviare il riciclo su larga scala di bicchieri in carta presso il suo impianto Langerbrugge Mill in Belgio.

Sulla base di prove di produzione, Stora Enso possiede la possibilità tecniche per riciclare bicchieri di carta al fine di riutilizzarli in altre applicazioni cartacee. Stora Enso sta ora esaminando le partnership per la raccolta e lo smistamento dei bicchieri in carta usati, per fare in modo che questo materiale in fibra di alta qualità non venga sprecato e gli sia data una seconda vita.

La fibra riciclata è una materia prima importante per Stora Enso, essendo in linea con l’impegno dell’azienda di realizzare un business rinnovabile e circolare. Il cartoncino usato per produrre i bicchieri è realizzato con fibre rinnovabili di alta qualità, le quali possono avere diverse vite grazie al riciclo. Riciclare un bicchiere di carta può dimezzare la carbon footprint del suo ciclo di vita. Stora Enso ritiene che questa opportunità possa incentivare maggiormente il riciclo dei bicchieri in carta, sviluppando modelli circolari con i diversi partner lungo tutta la catena del valore.

Con processi di riciclaggio efficienti, le aziende del settore alimentare che utilizzano contenitori realizzati con derivati delle fibre di legno possono migliorare il loro impatto ambientale. Il riciclo deve essere reso facile per i consumatori. Per questo motivo vogliamo invitare partner e clienti a sviluppare insieme modelli di business per la raccolta di bicchieri in carta“, afferma Annica Bresky, Executive Vice President della divisione Stora Enso Consumer Board.

Nei test di riciclo presso il Langerbrugge Mill, mezzo milione di bicchieri in carta post-utilizzo imballati, raccolti da fast food e caffè, sono stati re-impastati e riciclati per farne carta da riviste. Il risultato ha confermato che i bicchieri possono essere riciclati nell’impianto Stora Enso senza componenti di processo aggiuntive e che le fibre sono adatte per altre applicazioni cartacee, come la produzione, appunto, di carta per riviste.

L’impianto Langerbrugge Mill di Stora Enso è una delle più grandi cartiere in Europa, con una produzione annua di 540.000 tonnellate di carta da giornale riciclata e carta da riviste. La produzione è esclusivamente basata su carta base macero. La cartiera è situata nell’Europa continentale, in un’area con circa 80 milioni di persone che vivono entro 300 chilometri, fornendo così una fonte di approvviggionamento abbastanza grande per le materie prime riciclate.

Consideriamo i bicchieri in carta una preziosa materia prima per il nostro processo produttivo. I bicchieri di carta usati rappresentano una potenziale fonte di fibra di alta qualità per la produzione di carta per riviste. Langerbrugge Mill ha le caratteristiche tecniche idonee a raccogliere miliardi di bicchieri usati, al fine di riciclarli all’interno dell’area di approvvigionamento. La sfida consiste nel raccogliere la quantità idonea alla scala industriale che la nostra produzione richiederebbe“, afferma Rik Van Bostraeten, Sourcing Manager, Multifuel & Business Innovation, Stora Enso Langerbrugge Mill.

A proposito di Stora Enso.

Parte della bioeconomia, Stora Enso è un fornitore leader di soluzioni rinnovabili per il packaging, di biomateriali, di costruzioni in legno e di cartoncino e carta a livello globale. L’azienda si ispira ad un principio secondo il quale tutto ciò che è fatto da materiali fossili oggi può essere fatto da un albero domani. Stora Enso ha circa 26.000 dipendenti in oltre 30 paesi. Le vendite nel 2017 sono state di 10 miliardi di euro. Le azioni di Stora Enso sono quotate su Nasdaq Helsinki (STEAV, STERV) e Nasdaq Stockholm (STE A, STE R). Inoltre, le azioni sono negoziate negli USA come ADR (SEOAY). Per maggiori informazioni sui prodotti Stora Enso, visita la pagina https://www.sdrsrl.it/prodotti/cartularia-storaenso/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Stora Enso ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://news.cision.com/stora-enso-oyj/r/stora-enso-explores-recycling-of-paper-cups-for-magazine-paper-production,c2807567.

I PRINCIPALI MARCHI STORA ENSO
(importati in Italia da Cartularia Spa)
– distribuiti da SDR srl

Stora Enso - CKB

Stora Enso - Tambrite

Stora Enso - Performa Brilliance

Stora Enso - Ensocoat2s

Stora Enso - Chromocard

Stora Enso - ensocoat

Stora Enso - Performa Cream