Tempo di lettura stimato: 6 min

Smurfit Kappa sta compiendo progressi significativi nel ridurre le proprie emissioni di CO2 e lo si evince dal suo 13° Rapporto annuale sullo Sviluppo Sostenibile (RSS) pubblicato il 7 Maggio.

Il fornitore leader di imballaggi in carta e cartone, Smurfit Kappa, ha registrato una riduzione del 32,9% dell’intensità delle emissioni di CO2 fossile tra il 2005 e il 2019. Sebbene questo sia un risultato impressionante, l’attuale obiettivo dell’azienda è ancora più ambizioso in quanto sta cercando di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 40% entro il 2030, rispetto al 2005.

Smurfit Kappa discuterà anche del suo attuale obiettivo di riduzione di CO2 con l’iniziativa Science Based Target (SBT) per confermare che è in linea con l’Accordo di Parigi e con le raccomandazioni dei più recenti risultati di ricerca sul clima.

Oltre a cercare la convalida del SBT*, Smurfit Kappa sta anche cercando di sfruttare oltre un decennio per fornire informazioni complete sulla CO2 supportando la Taskforce for Climate-related Financial Disclosures, un organismo globale che sviluppa informazioni sui rischi finanziari legati al clima, che vengono utilizzate fornire informazioni a investitori, finanziatori e assicuratori.

Il nuovo rapporto RSS, strutturato sulle tre aree strategiche Persone, Pianeta e Attività d’Impatto, fornisce dettagli completi sui fattori che contribuiscono alla riduzione delle emissioni. Questi includono un focus strategico sull’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili di combustibile come la biomassa.

Ci sono una serie di altri risultati delineati nel RSS. Sono stati compiuti notevoli progressi nel settore della sicurezza con una riduzione del 17% del tasso di infortuni totali. Smurfit Kappa ha anche raggiunto il 92,1% per tutte le soluzioni di imballaggio vendute come certificate Chain of Custody, che è garanzia assoluta dell’origine sostenibile della materia prima utilizzata. Ulteriori miglioramenti nella qualità dell’acqua scaricata sono stati fatti con una riduzione del 35% della domanda relativa di ossigeno chimico.

Altri punti salienti per il 2019 includono la creazione di un Comitato per la sostenibilità nominato dal Consiglio e investimenti per 3,5 milioni di euro in iniziative sociali tra cui l’educazione e la salute dei bambini.

Tony Smurfit, CEO del Gruppo, ha dichiarato: “Siamo stati considerati un” business essenziale “durante la pandemia di Covid-19 e in questo momento difficile, il nostro obiettivo primario e immediato è proteggere i nostri dipendenti e soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Sono immensamente orgoglioso di come i nostri 46.000 dipendenti stanno facendo la loro parte per mantenere le catene di approvvigionamento vitali durante la pandemia di Covid-19.

“La sostenibilità rimane un obiettivo chiave per noi. La relazione odierna fornisce uno spaccato di come continua a sostenere tutte le nostre operazioni aziendali e delinea i progressi che stiamo facendo nei settori ambientali, sociali e di governance “.

Steven Stoffer, Group VP Development presso Smurfit Kappa, ha aggiunto: “Durante questi periodi incerti continueremo a concentrarci sulla nostra offerta di sostenibilità, non solo per i clienti, ma anche laddove possiamo fare una differenza tangibile nelle comunità in cui operiamo.

“Per Smurfit Kappa, la sostenibilità è più che mitigare i cambiamenti climatici e minimizzare l’impatto ambientale delle nostre operazioni; il Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile dimostra anche come stiamo usando la nostra scala, esperienza e competenza per aiutare a fornire soluzioni a una vasta gamma di questioni globali, tra cui l’inclusione e la diversità, la sicurezza e i diritti umani “.

*L’iniziativa SBT è nata da una collaborazione tra Global Compact delle Nazioni Unite, WWF, CPD e World Resources Institute (WRI).

Impianto di riciclaggio della carta

A proposito di Smurfit Kappa.

​Smurfit Kappa Italia è leader nella produzione di packaging in cartone ondulato e cartoncino.

Da sempre impegnata nell’ottimizzazione delle soluzioni di packaging, Smurfit Kappa offre una gamma completa di imballaggi e servizi per proteggere, valorizzare e vendere al meglio i vostri prodotti. Smurfit Kappa mette al servizio del cliente la sua conoscenza ed esperienza, per creare packaging Attraente e Sostenibile.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Smurfit Kappa visita la pagina dedicata del nostro sito: https://www.sdrsrl.it/prodotti/smurfit-kappa/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito di Smurfit Kappa ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.smurfitkappa.com/newsroom/2020/smurfit-kappa-cuts-co2-emissions-by-almost-a-third

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle soluzioni innovative di Smurfit Kappa