Tempo di lettura stimato: 6 min

Smurfit Kappa ha annunciato i vincitori della sua prima Better Planet Packaging Design Challenge.

La competizione, che ha attratto oltre 300 candidature, è stata coerente con la spinta dell’azienda allo sviluppo di una piattaforma collaborativa per risolvere una delle più grandi sfide nel settore degli imballaggi: ridurre la quantità di rifiuti non riciclabili che viene generata ogni giorno.

La prima sfida è stata quella di sviluppare un’alternativa agli stretch-film in plastica utilizzati come involucro attorno ai pallet per fornire stabilità durante il trasporto e lo stoccaggio.

Il vincitore di questa sfida è stato Eric Haas, un product e packaging designer freelance tedesco. Eric ha avuto un’intelligente idea di una struttura a forma di rete, fatta in carta, con caratteristiche tali da tenere uniti carichi di diverse forme e dimensioni sui pallet. Ulteriori vantaggi sono la flessibilità e la possibilità di riutilizzare la rete piuttosto che essere buttata via immediatamente come lo stretch-film in plastica.

Parlando del suo design vincente, Eric ha dichiarato: “Mi è piaciuto particolarmente l’elemento, nella challenge, dell’attenzione alla sostenibilità. È stato un processo iterativo di innovazione e sono stato lieto di scoprire che la mia idea ha vinto il primo premio. Sono entusiasta del potenziale che la mia presentazione ha e non vedo l’ora di vederlo sviluppato“.

La seconda sfida consisteva nello sviluppare un pacco per cioccolatini, interamente a base carta e con protezione termica, da utilizzare nel canale di vendita eCommerce.

La vincitrice di questa sfida è stata Kerstin Fischbacher, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Vienna. Kerstin, originaria dell’Austria, ha proposto un’idea innovativa per un prodotto di isolamento termico a base di pasta di carta, il quale si forma in modo analogo al polistirene espanso (EPS). Sebbene il prodotto abbia molte somiglianze con l’EPS, relativamente alle sue proprietà di isolamento termico, è completamente riciclabile negli attuali sistemi di riciclaggio della carta e biodegradabile.

Parlando della sua candidatura vincente, Kerstin ha dichiarato: “Questo è molto emozionante per me ed è la prima volta che ho avuto conferma che tutto il lavoro e le ricerche che faccio nel mio tempo libero hanno la possibilità di fare davvero la differenza. Grazie mille per questa meravigliosa sensazione e per la possibilità di sviluppare ulteriormente questa idea!

Sia Eric che Kerstin sono gli orgogliosi destinatari di un premio di € 8.000 ciascuno. Smurfit Kappa ha presentato le idee vincenti al recente evento Better Planet Packaging, dedicato all’innovazione, nei Paesi Bassi, e che ha riunito oltre 350 clienti con l’obiettivo comune di esplorare il futuro del packaging sostenibile.

Arco Berkenbosch, VP of Innovation and Development, ha commentato: “Abbiamo ottenuto una fantastica risposta alla challenge, la quale ha catturato l’immaginazione di molte persone di grande talento sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Sia le idee di Eric che quelle di Kerstin si sono distinte per la versatilità e l’innovatività che le caratterizzano. Abbiamo in programma di collaborare con entrambi gli innovatori per sviluppare ulteriormente le loro idee vincenti. Siamo entusiasti di portare ciascuno di queste ad un livello più avanzato e aggiungerle al nostro portfolio di prodotti Better Planet Packaging.

Smurfit Kappa ha dedicato due Project Team per esplorare il pieno potenziale di ognuna delle due idee vincenti. L’iniziativa Better Planet Packaging è il core della business strategy di Smurfit Kappa

Better Planet Packaging Design Challenge Smurfit Kappa

A proposito di Smurfit Kappa.

​Smurfit Kappa Italia è leader nella produzione di packaging in cartone ondulato e cartoncino.

Da sempre impegnata nell’ottimizzazione delle soluzioni di packaging, Smurfit Kappa offre una gamma completa di imballaggi e servizi per proteggere, valorizzare e vendere al meglio i vostri prodotti. Smurfit Kappa mette al servizio del cliente la sua conoscenza ed esperienza, per creare packaging Attraente e Sostenibile.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Smurfit Kappa visita la pagina dedicata del nostro sito: https://www.sdrsrl.it/prodotti/smurfit-kappa/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito di Smurfit Kappa ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.smurfitkappa.com/newsroom/2019/smurfit-kappa-announces-the-winners-of-its-better-planet-packaging-design-challenge.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle soluzioni innovative di Smurfit Kappa