Tempo di lettura stimato: 7 min 

Serigrafia su vetro – Sun Chemical presenta le sue soluzioni innovative a Deco ’19.

Sun Chemical presenterà la sua vasta gamma di inchiostri serigrafici ecologici, vernici spray, soluzioni pre e post-trattamento e rivestimenti speciali formulati appositamente per il vetro durante Deco ’19 a Indianapolis il 6 e 7 aprile.

I brand owner stanno scegliendo maggiormente gli imballaggi in vetro poiché dotati sia di un aspetto che risalta particolarmente sullo scaffale e sia di un effetto barriera totale“, ha dichiarato Anthony Renzi, Vicepresidente, Product Management of Packaging Inks, North American Inks. “Durante Deco ’19, non vediamo l’ora di mostrare come la linea di inchiostri UV di Sun Chemical formulata appositamente per il vetro permetta di andare aldilà dei limiti della serigrafia diretta sul vetro stesso e offra ai brand owner una vasta gamma di effetti e colori brillanti e vivaci, che risaltino fortemente sullo scaffale.

La famiglia di inchiostri UV SunVetro™ di Sun Chemical espande la gamma di colori disponibile per la serigrafia su vetro.

Ai visitatori dello stand 208 sarà presentata la gamma di inchiostri organici per serigrafia SunVetro™ di Sun Chemical e sarà spiegato in maniera approfondita come stampare i brand con colori brillanti e decisi con i colori base SunMatch™, con i quali è possibile simulare le tonalità Pantone®. Con opzioni colore praticamente illimitate, realizzabili con semplici sistemi di miscelazione, l’intero range di colori Pantone può essere riprodotto a partire da una gamma di base di 12 colori mono-pigmentati, con il colore polimerizzato totalmente ripetibile di volta in volta.

SunVetro - Inchiosrti serigrafici per vetro Sun ChemicalI serigrafi del vetro riceveranno informazioni dettagliate sulla serie di inchiostri UV SunVetro VTGL, un sistema a due componenti progettato per la stampa su vetro, metalli rivestiti e ceramiche, nonché applicazioni mirroring. Questi inchiostri offrono un’eccellente adesione ai substrati in vetro, lucentezza elevata, eccellente resistenza all’abrasione e agli agenti chimici, sono 100% solidi e senza metalli pesanti o composti organici volatili e additivi per fornire numerosi effetti speciali. La serie SunVetro VTGL, formulata per polimerizzare sia con vapori di mercurio sia con sorgenti UV-LED, è dotata di un sistema di corrispondenza colori con sistemi di misurazione e di erogazione inchiostro intelligenti.

Poiché i contenitori in vetro hanno comunemente rivestimenti antigraffio applicati durante la produzione, il pre-trattamento del vetro è fondamentale per ottenere un’adesione ottimale. Sun Chemical ottiene questo risultato con il suo nuovo trattamento a base d’acqua SunVetro Glass Prep, integrando così la serie di inchiostri SunVetro VTGL.

SunSpray WBSPG di Sun Chemical (vernici spray per vetro a base d’acqua) consente ai brand owner di decorare direttamente vetro e ceramica. Nell’ambito dell’industria della stampa su vetro, si è passati dall’uso di inchiostri non organici a quelli organici a causa della crescente attenzione verso il rispetto dell’ambiente, oltre ad altri fattori di salute e sicurezza. Questo è stato uno dei motivi alla base dello sviluppo della gamma SunSpray WBSPG, 100% a base d’acqua e priva di composti organici volatili, bisfenolo-A e inquinanti atmosferici pericolosi.

La famiglia di prodotti SunVetro e SunSpray può essere utilizzata per applicazioni su ceramiche, contenitori in vetro come bottiglie di birra/vino, bicchieri, cosmetici e fiale mediche. Possono anche essere utilizzati su vetro per telefoni cellulari, schermi per computer, monitor di videogiochi e mobili.

Gli inchiostri ad effetti speciali aiutano i prodotti ad avere un impatto eccellente sullo scaffale.

Sun Chemical presenterà una gamma molto ampia di inchiostri a effetti speciali per aiutare i marchi a distinguersi dai competitor, tra cui: effetti metallici, termocromici, fluorescenti, tattili e d’incisione. Gli inchiostri termocromici possono essere applicati direttamente sul vetro per indicare la temperatura ideale di vini o birre, oppure possono essere utilizzati come messaggi promozionali che appaiono a una temperatura specifica.

SunVetro - applicazioni serigrafia Vetro - Sun ChemicalI colori fluorescenti e fosforescenti possono brillare in modo molto luminoso se esposti a raggi UV neri o brillare al buio. Gli effetti tipo acido-incisione o sabbiati possono essere stampati sulle bottiglie e polimerizzati allo stesso modo degli inchiostri colorati oppure, in alternativa, i vetri satinati possono avere punti specifici stampati con una vernice trasparente lucida nella zona desiderata.

La creazione di questo effetto attraverso l’uso di inchiostri e rivestimenti può ridurre in modo significativo i costi e l’impatto ambientale associati ai processi di incisione con acido e di sabbiatura tradizionali. Possono anche essere creati altri effetti di superficie, come effetti tattili per migliorare la sensazione di lusso e l’appeal qualitativo o finiture antiscivolo per incrementare la praticità degli oggetti trattati.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Sun Chemical per la decorazione del vetro, è possibile visitare lo stand n. 208 al Deco ’19 di Indianapolis il 6-7 aprile 2019, o scaricare un white paper su www.sunchemical.com/development.

A proposito di Sun Chemical.

Sun Chemical, membro del gruppo DIC, è un produttore leader di inchiostri da stampa, rivestimenti e forniture, pigmenti, polimeri, composti liquidi, composti solidi e materiali di applicazione. Insieme a DIC, Sun Chemical ha un fatturato annuo di oltre $ 7,5 miliardi e oltre 20.000 dipendenti a supporto dei clienti in tutto il mondo.

Sun Chemical Corporation è una controllata di Sun Chemical Group Coöperatief U.A., Paesi Bassi, e ha sede a Parsippany, New Jersey, Stati Uniti.

Per ulteriori informazioni su Sun Chemical visita la pagina dedicata del nostro sito: https://www.sdrsrl.it/prodotti/sun-chemical/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo propone contenuti pubblicati originariamente in Inglese sul sito internazionale di Sun Chemical da noi tradotti e ripubblicati.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.sunchemical.com/sun-chemical-to-highlight-glass-decorating-solutions-at-deco-19/.

Inchiostri metallici Sun Pak FSP - Sun Chemical

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie colore di Sun Chemical