Tempo di lettura stimato: 9 min

QualiTronic NextGeneration: un sistema semplice ed essenziale per molteplici funzioni di controllo della qualità.

  • Misurazione del colore in linea, monitoraggio della produzione e confronto PDF con lo stesso sistema di base
  • Massima integrazione operativa e di visualizzazione per l’utente 
  • Nuove funzioni e opzioni per report onnicomprensivi

Con QualiTronic NextGeneration, Koenig & Bauer sta lanciando un rivoluzionario pacchetto di innovazioni per i suoi sistemi di misurazione in linea sulle macchine offset a foglio Rapida. QualiTronic NextGeneration fornisce una base per la riorganizzazione di tutte le funzioni di misurazione inline e una piattaforma per ulteriori sviluppi futuri. Come già realizzato con successo sui componenti meccanici e i software delle macchine da stampa, un principio modulare consente l’utilizzo dello stesso hardware di sistema su una varietà di applicazioni. Gli utenti ora possono combinare:

  • QualiTronic ColorControl (misurazione e controllo in linea del colore) con
  • QualiTronic PrintCheck (monitoraggio della produzione)
  • o QualiTronic PDFCheck (controllo del foglio e confronto PDF)

senza doversi preoccupare della configurazione hardware.

QualiTronic NextGeneration - Telecamere di monitoraggio

Esternamente, le telecamere QualiTronic NextGeneration sono difficilmente distinguibili da quelle precedentemente installate sulle macchine Rapida. Una nuova caratteristica, tuttavia, è che i confronti PDF sono possibili anche unitamente alla misurazione del colore e all’ispezione del foglio.

QualiTronic NextGeneration: un sistema semplice ed essenziale.

Il vantaggio fondamentale di utilizzare lo stesso hardware per eseguire diverse attività, rispetto a due o più sistemi separati, è che è necessario investire in un solo sistema di base. Di conseguenza, risulta poi necessario manutenere un solo sistema.

In genere, lo spazio di installazione disponibile sulla macchina da stampa è limitato. Se un sistema di misurazione del colore è installato su una specifica unità di stampa, ad esempio, non è possibile integrare un sistema di ispezione aggiuntivo. Con QualiTronic NextGeneration sono state superate le limitazioni di configurazione, le quali sono invece inevitabili quando si utilizzano diversi sistemi separati. L’hardware QualiTronic NextGeneration può essere installato in qualsiasi posizione sulla macchina. La misurazione del colore e l’ispezione possono quindi essere implementate nella stessa posizione.

QualiTronic NextGeneration: un nuovo concetto operativo.

QualiTronic NextGeneration introduce anche un concetto operativo completamente nuovo. La maggior parte dei pannelli di gestione delle funzioni di input e display può essere trovata nello stesso posto in cui sono tutte le altre funzioni della macchina; ovvero direttamente sul monitor touchscreen della console ErgoTronic. Attraverso l’ottimizzazione del layout degli elementi operativi e la riduzione significativa del numero di passaggi necessari per completare ogni determinato compito, lavorare sulla macchina da stampa è diventato ancora più intuitivo.

Le ricadute positive di tale intuitività riportate dagli utenti includono: tempi di formazione e familiarizzazione notevolmente ridotti, esclusione di errori operativi e visualizzazione user-friendly dei valori misurati. Funzioni importanti e elementi da visualizzare possono essere richiamati con due soli tocchi sul monitor touchscreen. Elementi grafici semplici e chiari, combinati con un minimo assoluto di testo, facilitano operazioni veloci e affidabili.

QualiTronic NextGeneration - pannello di controllo integrato nel sistema di gestione ErgoTronic

Conformemente al nuovo concept operativo, il monitor della console viene utilizzato anche per la visualizzazione delle schermate dei sistemi di misurazione e controllo.

QualiTronic ColorControl.

QualiTronic ColorControl è il modulo base di QualiTronic NextGeneration e serve per misurare e controllare il colore all’interno di un processo in linea. Come già implementato sulla precedente generazione, la fotocamera scansiona l’intera area di ogni singolo foglio. Lo stesso comprovato sistema di regolazione del colore in linea fornisce quindi una ottimizzazione dei colori particolarmente veloce per ridurre al minimo il tempo di avviamento tra due lavori di stampa.

Molti dettagli sono stati ulteriormente accelerati nella nuova versione e sono ora in linea con tutte le esigenze di produzione nella stampa industriale. Sono state eliminate funzioni come la definizione delle barre dei colori, l’input di dati specifici per ogni singolo lavoro e altri processi che erano precedentemente manuali. Ora tutte queste funzioni sono eseguite in background senza l’intervento dell’operatore. La nuova modalità di visualizzazione dei valori di misurazione e la riduzione di questi elementi a display a dei semplici elementi grafici sono rivoluzionari. Per la prima volta, Koenig & Bauer presenta ora verticalmente i valori misurati per l’intera macchina da stampa, cioè in un’unica visualizzazione per tutte le unità di stampa insieme.

QualiTronic NextGeneration - ColorControl

QualiTronic ColorControl – un nuovo menu operativo sul monitor touchscreen, con la visualizzazione di tutti i valori di misurazione del colore.

QualiTronic PrintCheck.

L’opzione QualiTronic PrintCheck espande QualiTronic ColorControl aggiungendo potenti funzionalità di ispezione del foglio. Con questo sistema unico nel suo genere, la misurazione del colore può essere combinata con il monitoraggio della produzione.

Anche qui è stata implementata una nuova filosofia operativa. In passato, molti sistemi di ispezione rimanevano di competenza di pochi esperti a causa delle loro complicate impostazioni e dei lunghi passaggi operativi. Il nuovo sistema di ispezione QualiTronic PrintCheck, al contrario, è facilmente accessibile ad ogni stampatore, anche perché non richiede alcun intervento da parte dell’operatore. Dall’inizio alla fine di un lavoro di stampa, il sistema funziona in modo completamente autonomo. I dati del lavoro vengono importati in background e i parametri di ispezione – una volta una scienza già di per sé – vengono determinati automaticamente. QualiTronic PrintCheck identifica in automatico anche il momento giusto in cui avviare il monitoraggio della produzione.

Alla fine del lavoro, infine, un semplice report di lavoro viene salvato automaticamente come file PDF, sempre senza ulteriori input da parte dell’operatore. Il tempo di avviamento per questo sistema è quindi effettivamente zero.

QualiTronic NextGeneration - PrintCheck

La foto mostra l’intera interfaccia utente di QualiTronic PrintCheck. Il funzionamento è guidato da menu basati su icone e quindi accessibili indipendentemente dalla lingua.

QualiTronic PDFCheck.

L’alternativo QualiTronic PDFCheck incorpora due nuove funzioni complementari a QualiTronic ColorControl: ispezione del foglio e confronto del foglio stampato con il PDF di prestampa, ovvero i dati forniti dal cliente. Questa funzione è particolarmente interessante per gli stampatori Internet che necessitano cambi di lavoro frequenti, nonché per la produzione con forme differenti raggruppate.

I confronti tempestivi consentono di rilevare eventuali errori sul foglio prima che inizi effettivamente la produzione. In passato, i sistemi separati che offrivano tali funzioni erano solitamente rivolti agli utenti che lavorano nella stampa per il settore security o per il settore farmaceutico. QualiTronic PDFCheck, invece, è destinato a supportare anche stampatori commerciali e Internet.

Un’interfaccia user-friendly e una serie di funzioni pratiche assistono gli operatori nel loro lavoro quotidiano. Il confronto PDF inizia automaticamente, ed è solo quando QualiTronic PDFCheck rileva eventuali deviazioni che l’operatore è chiamato a reagire.

Nuove funzioni e opzioni per la creazione di report onnicomprensivi.

Unitamente a queste importanti innovazioni, il sistema offre una serie di nuove funzioni e opzioni di report. Ad esempio, QualiTronic ColorControl può essere ampliato con l’aggiunta delle seguenti funzioni:

  • Vari altri report di misurazione del colore
  • Misura e controllo del registro in linea
  • Misurazione utilizzando barre di colore significativamente più strette; in formato medio, l’altezza minima per le barre colore è di soli 3 mm
QualiTronic PDFCheck può essere ampliato con:
  • SheetIdent per la numerazione dei fogli
  • o la nuova funzione PileView per abilitare la funzione di valutazione virtuale dei fogli buoni e di scarto all’interno di una pila stampata.

L’intera gamma di sistemi di misurazione e controllo può già essere ordinata e sarà fornita in tempi brevi.

A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/new-measurement-and-control-technology-for-koenig-bauer-sheetfed-offset-presses/.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa KBA