Tempo di lettura stimato: 6 min

La nuova generazione fissa nuovi standard grazie alla combinazione di fattori qualitativi come affidabilità delle prestazioni, consistenza di processo ed efficienza, tecnologia all’avanguardia e versatilità estrema.

Combinando quasi 50 anni di esperienza italiana nel mercato della stampa flessografica con l’ingegneria tedesca acclamata in tutto il mondo, Koenig & Bauer ha presentato ufficialmente la sua macchina da stampa flexo di nuova generazione XD Pro.

La XD Pro è stata lanciata per soddisfare le richieste del mercato just-in-time in fatto di agilità nella produzione a bassa tiratura per il confezionamento flessibile e sostenibile a valore aggiunto. Come nuova aggiunta al portafoglio di prodotti per la stampa flessografica CI, questa macchina è rivolta ai principali mercati del confezionamento flessibile, nonché alle applicazioni a base di fibre e materiali sintetici per il settore del confezionamento.

Progettata per una qualità di stampa premium conveniente su un’ampia gamma di larghezze stampa da 1.000 a 1.400 mm e di spessori dei materiali di stampa, utilizzando inchiostri a base solvente e a base d’acqua con velocità fino a 500 m/min, la XD Pro di Koenig & Bauer può essere configurata con 8 piani di stampa a colori e con 10.  Mediante gruppi aggiuntivi a valle è possibile eseguire verniciature, laminature o laccature con motivi. Tutti i processi sono completati in un unico passaggio.

Tra i materiali di stampa tipici per la macchina da stampa flessografica Koenig & Bauer XD Pro CI sono inclusi materiali in pellicola, traspiranti, estensibili, termoretraibili, laminati e carta in una varietà di lunghezze di stampa da 330 a 850 mm. Le configurazioni personalizzate tramite il design modulare incorporano numerose opzioni, garantendo sempre un eccezionale rapporto qualità-prezzo.

Con la tendenza sempre più rapida verso la riciclabilità degli imballaggi, l’attenzione si concentra sulla progettazione e produzione della confezione originale in modo più sostenibile, con materiali più sottili e più facilmente riciclabili” ha affermato Christoph Müller, CEO della divisione Koenig & Bauer Digital e Webfed. “In qualità di produttori di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti industriali, la XD Pro espande ulteriormente il nostro portafoglio nel campo del confezionamento flessibile. Pensiamo che diventerà il prodotto preferito per superare numerose sfide di mercato. E siamo fiduciosi di ottenere importanti successi di vendita”.

Oliver Baar, Koenig & Bauer Digital e Webfed Direttore della gestione del prodotto-commerciale, ha dichiarato: “La XD Pro combina quasi 50 anni di esperienza italiana nel mercato della stampa flessografica con l’ingegneria tedesca. Rappresenta il top di categoria e garantisce valore aggiunto ai clienti fornendo prestazioni di eccezionale affidabilità, coerenza dei processi e versatilità grazie a una tecnologia all’avanguardia.”

Si tratta di una macchina da stampa ideale concepita per soddisfare le esigenze del mercato just-in-time per una maggiore agilità della produzione a bassa tiratura, poiché presenta un design ergonomico senza rivali e un’accessibilità più facile ai gruppi di stampa, oltre a un’automazione avanzata per cambi rapidi con scarti minimi. Il design modulare della nuova generazione, completamente automatica, della macchina da stampa flessografica a tamburo centrale permette di combinare in linea diversi moduli di stampa, finitura e di conversione del prodotto, che incorporano applicazioni speciali e tecniche di stampa complementari, come la stampa in rotocalco, la stampa offset o quella digitale”.

A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/koenig-bauer-unveils-xd-pro-ci-flexo-press/

Neo XD LR
Logo Koenig & Bauer

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa flexo Koenig & Bauer