Tempo di lettura stimato: 6 min

Prestigioso riconoscimento per il Presidente e CEO di Koenig & Bauer.

  • Premio per il conseguimento di risultati eccezionali nella produzione di macchine da stampa
  • Riconoscimento delle innovazioni nella stampa da parte di Koenig & Bauer
  • Entusiasmo per la moderna tecnologia di stampa in quest’era sempre più digitale

Friedrich Koenig, inventore della macchina da stampa rotativa a vapore e pioniere della tecnologia moderna per la stampa di giornali, fondò la Schnellpressenfabrik Koenig & Bauer insieme ad Andreas Bauer, nel 1817. 200 anni dopo, il pro-pro-pronipote di Koenig, Claus Bolza-Schünemann, dirige l’azienda alla sesta generazione. Claus Bolza-Schünemann è stato premiato con la medaglia Friedrich-Koenig per i suoi risultati eccezionali conseguiti nella produzione di macchine da stampa. “Sono profondamente onorato di ricevere questo premio“, ha dichiarato Bolza-Schünemann alla cerimonia di premiazione. “Questo premio conclude perfettamente il nostro 200esimo anniversario aziendale.” Seguendo le orme di suo nonno e di suo padre, Claus Bolza-Schünemann è il terzo membro della famiglia a ricevere la medaglia, rilasciata dall’Associazione Tedesca per l’Ingegneria Meccanica (VDMA).

Medaglia Friedrich-Koenig - Claus Bolza-Shünemann la riceve dalla VDMA

Claus Bolza-Schünemann, presidente e CEO di Koenig & Bauer, riceve la medaglia Friedrich-Koenig da Kai Büntemeyer, presidente della VDMA Printing and Paper Technology Association (Foto: Leonhard Kurz)

Nel suo tributo a Claus Bolza-Schünemann, il presidente di VDMA Printing and Paper Technology Association, Kai Büntemeyer, ha elencato i successi di Bolza-Schünemann nella produzione di macchine da stampa. Tra questi rientrano: la carica di presidente dell’Associazione di Ricerca e Sviluppo per le Macchine da Stampa dal 2004, l’essere membro del consiglio di amministrazione della VDMA Printing and Paper Technology Association dal 2012, e l’”eccezionale ruolo di presidente della fiera più importante del settore, la Drupa“. Oltre al suo ruolo di presidente e CEO di Koenig & Bauer, Bolza-Schünemann ha preso la responsabilità dell’intero settore dell’ingegneria della stampa assumendo questi ulteriori incarichi. Inoltre, come ingegnere ha curato una serie impressionante di innovazioni nel settore della tecnologia di stampa che sono state sviluppate all’interno del gruppo Koenig & Bauer.

Claus Bolza-Schünemann, nato nel 1956 a Würzburg e padre di quattro figli, si è laureato in tecnologie elettriche e digitali, dopo essersi originariamente qualificato come tecnico radiotelevisivo. Koenig & Bauer ha tratto profitto dal suo know-how fin dal 1989 e Bolza-Schünemann è presidente e amministratore delegato dal 2011. Sotto la sua leadership Koenig & Bauer si è caratterizzata per la continua e costante fusione tra i mondi della stampa analogica e digitale. Inkjet e offset a bobina si fondono nei sistemi di stampa sviluppati dall’azienda e danno la direzione alla corsa tecnologica portata avanti dal CEO: “L’inkjet è un processo fantastico. La nostra RotaJET genera 5,4 miliardi di gocce di inchiostro al secondo e le dimensioni di ogni singola gocciolina possono essere modulate con precisione.

Con il suo entusiasmo per la moderna tecnologia di stampa, Claus Bolza-Schünemann ha riportato Koenig & Bauer su una strada fatta di successo, adempie ai suoi doveri di presidente di Drupa, sostiene la collaborazione con la nostra associazione e spinge per il successo sul mercato dell’ingegneria della stampa tedesca“, afferma Markus Heering, amministratore delegato VDMA Printing and Paper Technology Association. Ha più che meritato la medaglia Friedrich-Koenig come riconoscimento per tutti i suoi successi.

A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/friedrich-koenig-medal-goes-to-his-great-great-great-grandson-claus-bolza-schuenemann/.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa KBA