Tempo di lettura stimato: 6 min

Koenig & Bauer è membro ufficiale dell’iniziativa HolyGrail 2.0 – “Filigrane digitali per il riciclaggio intelligente degli imballaggi nell’UE”

Per Koenig & Bauer lo sviluppo aziendale sostenibile è una questione chiave per il futuro. Come ulteriore tassello del puzzle, l’azienda è stata confermata come membro del progetto Holy Grail 2.0 nel giugno 2021. L’obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo di un sistema di gestione circolare efficiente.

Sotto l’egida dell’associazione europea dei brand AIM (Association des Industries de Marque), più di 120 aziende e organizzazioni provenienti dalla filiera del packaging stanno unendo le loro competenze per raggiungere un obiettivo ambizioso: vedere se la tecnologia digitale può contribuire ad una migliore selezione e ad un riciclaggio di qualità superiore per gli imballaggi nell’UE col fine di sviluppare un’economia di riciclaggio veramente efficiente.

I materiali d’imballaggio sono materiali riciclabili che dovrebbero essere mantenuti nel ciclo. Lo scopo di questo progetto pionieristico è quello di contrassegnare gli imballaggi utilizzando filigrane digitali, semplificando così lo smistamento meccanico dei rifiuti per il riciclaggio e recuperando il riciclato di alta qualità. Per la plastica, questo è addirittura un obbligo perché l’Unione Europea ha stabilito che entro il 2030 potranno essere immessi sul mercato solo imballaggi in plastica riutilizzabili o riciclabili.

Filigrana digitale - per un riciclaggio intelligente degli imballaggi

Filigrane digitali in formato francobollo sul packaging

Filigrane digitali nell’UE.

Dalla ricerca precedente, le filigrane digitali sono emerse come la tecnologia più promettente e hanno ricevuto il sostegno della maggioranza degli stakeholder. Le filigrane digitali sono codici discreti e delle dimensioni di un francobollo, stampati sulla superficie dell’imballaggio. Possono contenere un’ampia gamma di identificatori quali: informazioni su produttori, lotti (SKU), plastica lavorata e composizione di articoli multistrato, prodotti alimentari e non.

La nuova tecnologia ha superato senza problemi il collaudo eseguito su una linea di smistamento di prova. Ora l’industria dei prodotti di marca è impegnata a implementare la fase successiva come iniziativa della catena del valore chiamata “Holy Grail 2.0”. Ciò include la messa in funzione di un impianto industriale di prova per testare la fattibilità della tecnologia, nonché la realizzazione di uno scenario di valutazione aziendale su larga scala.

Oltre alla loro funzione di “passaporto digitale per il riciclaggio”, le filigrane digitali sono applicabili anche in altri settori, come la fidelizzazione dei clienti, la trasparenza della catena di approvvigionamento e la vendita al dettaglio.

Con la sua filiale Coding, Koenig & Bauer ha nel suo portafoglio molti anni di esperienza nel campo delle soluzioni di codifica. Come membro ufficiale dell’iniziativa sostenibile, il gruppo sta collaborando per trovare una soluzione comune per il riciclaggio intelligente degli imballaggi.


A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla seguente pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/initiative-for-a-sustainable-future/

Rapida RDC 106
Logo Koenig & Bauer

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer