Tempo di lettura stimato: 9 min

  • I piani di lancio sul mercato includono il primo sito beta per la nuova macchina da stampa B1 VariJET
  • Possibilità di prestazioni elevate disponibili anche con la Delta SPC 130 e la CorruJET 170

Koenig & Bauer Durst GmbH ha annunciato l’intenzione di lanciare sul mercato VariJET 106 con la prima installazione della macchina da stampa digitale a passaggio singolo, all’inizio del prossimo anno, presso l’azienda di un cliente, prima di una presentazione ufficiale alla fiera Drupa, riorganizzata dal 20 al 28 Aprile a Dusseldorf, Germania.

Mirata per il settore del cartone pieghevole, l’attesissima VariJET 106 B1 da 6.000 fogli/ora è al centro dello sviluppo collaborativo tra Koenig & Bauer e Durst. Integra la tecnologia a getto d’inchiostro nella piattaforma della macchina da stampa offset ad alte prestazioni Rapida 106.

VariJET 106 combina i punti di forza del getto d’inchiostro digitale con quelli della classica stampa offset e della finitura in linea. È questa flessibilità unica che rende la VariJET 106 un sistema di stampa ibrido produttivo ed economico per la stampa digitale di imballaggi. VariJET 106 può produrre prodotti di stampa personalizzati e realizzati su misura o alternare tra brevi e medie tirature.

Nuova VariJET 106 di Koenig & Bauer

La nuova VariJET 106

La VariJET 106 offre:

  • Integrazione modulare di processi upstream e downstream
  • Combinazione di stampa digitale con i moduli comprovati della serie Rapida
  • Perfetta precisione del registro grazie alla produzione in linea
  • TCO altamente competitivo, produzione efficiente di tirature medio-brevi
  • Riduzione del consumo di risorse, dei costi di stoccaggio e dei rifiuti
  • Assoluta flessibilità per il test packaging e per le nuove campagne
  • La risposta più rapida possibile alle richieste del mercato

Gli annunci della joint venture, fondata da Durst e Koenig & Bauer nel 2019, hanno incluso anche aggiornamenti sulle sue macchine da stampa a passaggio singolo per cartone ondulato – la Delta SPC 130 e la CorruJET 170 – che si concentrano in modo specifico sulla consegna per i rigidi requisiti del settore del packaging.

Un’unità di primer digitale per supporti non patinati amplierà le possibili su Delta SPC 130 e amplierà la gamma di supporti che possono essere utilizzati per la stampa. Inoltre, l’introduzione di colori speciali per la quinta e la sesta unità di stampa consentirà ai convertitori di soddisfare i requisiti di colore del marchio.

La Delta SPC 130 FlexLine Automatic combina un design meccanico ben progettato con sottogruppi facilmente accessibili e componenti selezionati per garantire qualità duratura, alte prestazioni e affidabilità. Può gestire formati di piccole dimensioni da 500 x 600 mm a formati molto grandi con dimensioni massime di 1.300 x 2.100 (opzionalmente 1.300 x 2.800 mm) e stampare uno spessore massimo di 12 mm con inchiostri a base d’acqua sicuri per alimenti. La macchina Delta SPC130 FlexLine comprende mettifoglio, stampa a sei colori a singolo passaggio, sezione di raffreddamento e impilatore.

I beta test della CorruJET 170 sono stati completati con successo presso il Gruppo Kolb in Germania, un’azienda che sviluppa e produce imballaggi, materiali di imballaggio e prodotti speciali realizzati in cartone ondulato. Basata sulla macchina da stampa a getto d’inchiostro RotaJET di Koenig & Bauer per la stampa di imballaggi e decorazioni, la CorruJET 170 stampa fogli di cartone ondulato fino a 1,7 m di larghezza, con velocità fino a 137 m/min con inchiostri a base d’acqua sicuri per alimenti.

Tutte e tre le macchine da stampa soddisfano i rigidi requisiti per l’imballaggio primario sicuro per alimenti che utilizza la tecnologia di inchiostro a base d’acqua. VariJET 106, Delta SPC 130 e CorruJET 170 sono progettate con tecnologie fondamentali per fornire sistemi di stampa automatizzati, produttivi e sicuri per alimenti. Offrono tempi di risposta più brevi, più varianti, tirature più brevi, personalizzazione e consentono ordini di valore sempre più piccoli. Rispondono inoltre alla crescente domanda dei clienti in termini di sicurezza, sostenibilità e capacità del marchio di soddisfare i requisiti dei brand owners per le comunicazioni multicanale, incluso l’e-commerce.

Robert Stabler, Amministratore Delegato, Koenig & Bauer Durst

Robert Stabler, Managing Director, Koenig & Bauer Durst

Robert Stabler, Amministratore delegato, Koenig e Bauer Durst, ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti delle opportunità e dei progressi con la nostra tanto attesa VariJET 106. Abbiamo un numero di clienti esistenti che vorrebbero essere siti beta e stiamo pianificando di mostrare loro la macchina da stampa dopo l’estate. Il cliente che sceglieremo avrà una visione per la personalizzazione di massa e sarà un buon partner per il beta test. Il feedback dei nostri clienti è che le tirature più brevi, la personalizzazione di massa e la necessità di essere più agili sono le ragioni convincenti per passare alla produzione digitale.

“Le aziende di successo devono essere in grado di abbracciare le tendenze che si stanno verificando e offrire soluzioni. I brand owners desiderano continuamente che i loro prodotti si distinguano, richiedano tempi di consegna più brevi, eliminando al tempo stesso gli sprechi e si conformino ai requisiti di sostenibilità e tracciabilità. I brand owners stanno anche cercando di garantire che i nuovi metodi di produzione siano affidabili, conformi ed economici, mentre i converter devono avere le capacità e le competenze per personalizzare in massa senza compromessi sulla qualità. Ci impegniamo su questo. “

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/koenig-bauer-durst-announces-beta-testing-for-varijet-106/

Interessato a questa macchina da stampa digitale o ad altre macchine Koenig & Bauer? Visita la sezione dedicata sul nostro sito: https://www.sdrsrl.it/prodotti/koenigbauer/.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulla VariJET 106
o le altre soluzioni per la stampa digitale Koenig & Bauer