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  • Covid-19 un catalizzatore per una maggiore sostenibilità
  • Il 41% degli acquirenti di moda online ha cambiato il comportamento di acquisto negli ultimi sei mesi
  • Il 35% non farebbe un acquisto online da un’azienda di moda se scoprisse che la sua confezione non è ecologica.

Un nuovo sondaggio condotto dal leader globale del packaging Smurfit Kappa ha rivelato che i consumatori stanno prendendo una posizione decisa nel richiedere imballaggi più sostenibili dai marchi, prima di effettuare acquisti di moda online. Il sondaggio, condotto ai consumatori di quattro paesi europei, ha rilevato che, dall’inizio della pandemia di Covid-19, il 41% degli acquirenti di moda è diventato più attento all’ambiente quando compra online.

La ricerca, che ha esaminato i consumatori in Germania, Irlanda, Paesi Bassi e Regno Unito, ha rilevato che quasi la metà dei consumatori acquista articoli di moda online una volta al mese o più, riflettendo la crescente popolarità tra gli acquirenti di sesso femminile (44%) e maschile (43%) .

Fashion E-commerce Packaging

I consumatori stanno agendo

I consumatori stanno facendo scelte consapevoli quando si tratta di acquisti di moda online, con acquirenti che indicano di aver preso provvedimenti negli ultimi sei mesi per garantire che i loro acquisti siano il più eco-consapevoli possibile.

La ricerca rileva:

  • Il 25% dei consumatori ha ricercato un marchio online per valutarne il livello di sostenibilità
  • Il 35% dei consumatori ha dichiarato che non avrebbe effettuato un acquisto online da un’azienda di moda se avesse scoperto che la sua confezione non era ecologica
  • Il 23% degli intervistati ha riacquistato da un marchio di moda in base alle sue credenziali di sostenibilità

Commentando i risultati del sondaggio, Arco Berkenbosch, VP of Innovation and Development presso Smurfit Kappa, ha dichiarato: “I consumatori vogliono che i marchi di moda online agiscano in modo responsabile e considerino gli impatti sociali e ambientali delle loro attività. I marchi di moda, e in effetti tutti i marchi, devono adattarsi alle richieste dei consumatori in materia di sostenibilità o rischiano di perdere clienti.

Nei quattro mercati esaminati, il sentimento dei consumatori e l’attenzione alla sostenibilità sono coerenti, evidenziando il crescente desiderio dei consumatori europei che i marchi dovrebbero continuare a dare la priorità e impegnarsi a migliorare le loro pratiche di sostenibilità anche durante l’attuale crisi economica.

I consumatori sono desiderosi di saperne di più

Tuttavia, gli acquirenti di moda online devono affrontare ostacoli quando si tratta di fare una scelta sostenibile. L’indagine ha rilevato la mancanza di informazioni accessibili (34%), la mancanza di opzioni sostenibili (32%) e il costo (30%), come le principali barriere dei consumatori per agire in modo più sostenibile durante gli acquisti online. Oltre la metà degli intervistati (57%) ha affermato che vorrebbe saperne di più sugli sforzi dei rivenditori di moda online per essere sostenibili nel packaging. Ciò evidenzia il livello di influenza che la sostenibilità ha sul comportamento di acquisto dei consumatori e il modo in cui gli sforzi dei marchi possano ampliare o erodere la loro base di clienti.

I consumatori pensano in modo più ampio alla sostenibilità del loro acquisto, compreso il packaging. I marchi devono ripensare alla sostenibilità del loro packaging se vogliono soddisfare queste mutevoli aspettative dei consumatori.

L’imballaggio sostenibile, un fattore chiave

La ricerca ha rilevato che i consumatori di moda erano più propensi a valutare la sostenibilità del packaging come un impatto positivo sull’impressione del loro acquisto rispetto alle tecniche di marketing tradizionali.

La maggioranza degli intervistati ha affermato che l’uso efficiente dei materiali (62%), l’uso di materiali sostenibili (61%) e il constatare le credenziali di sostenibilità di un marchio (56%) contribuiscono a un’impressione positiva del proprio acquisto online una volta ricevuto il pacco. Due terzi dei consumatori (66%) ritiene che i rivenditori di moda online abbiano la responsabilità di garantire che il loro packaging sia sostenibile.

In risposta alla continua crescita dell’e-commerce e alle aspettative dei consumatori, Smurfit Kappa ha ampliato la sua gamma di imballaggi sostenibili progettati per il mercato della vendita al dettaglio di moda. Con meccanismi di design innovativi che consentono una facile apertura e richiusura sui resi, il portafoglio di moda eCommerce offre un’ampia scelta di soluzioni di packaging flessibili ed eleganti, per prodotti di tutte le forme e dimensioni. Tutti i prodotti sono monomaterici e facilmente riciclabili e biodegradabili. Il portafoglio cartaceo fornisce un’alternativa responsabile ai marchi poiché la consapevolezza dei consumatori e le preoccupazioni sui rifiuti da imballaggio continuano a crescere.

I risultati indicano l’elevata influenza che il packaging può avere sugli acquirenti e sulle loro decisioni di acquisto, sia per l’opportunità di fedeltà al marchio per le aziende che danno priorità alla sostenibilità, sia per le potenziali conseguenze per quelle aziende che non lo fanno“, ha affermato Berkenbosch.

Stiamo lavorando con i nostri clienti di moda online per creare soluzioni di packaging sostenibili innovative che siano della forma e della vestibilità giuste per l’articolo, che proteggano il prodotto durante il trasporto e che, allo stesso tempo, siano in sintonia con il consumatore. Se vogliamo ridurre il livello di rifiuti da imballaggi non sostenibili, tutti, compresi i marchi, i consumatori e i fornitori di imballaggi, devono lavorare insieme per avere un impatto reale “, ha concluso Berkenbosch.


A proposito di Smurfit Kappa.

​Smurfit Kappa Italia è leader nella produzione di packaging in cartone ondulato e cartoncino.

Da sempre impegnata nell’ottimizzazione delle soluzioni di packaging, Smurfit Kappa offre una gamma completa di imballaggi e servizi per proteggere, valorizzare e vendere al meglio i vostri prodotti. Smurfit Kappa mette al servizio del cliente la sua conoscenza ed esperienza, per creare packaging Attraente e Sostenibile.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Smurfit Kappa visita la pagina dedicata del nostro sito: https://www.sdrsrl.it/prodotti/smurfit-kappa/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito di Smurfit Kappa ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.smurfitkappa.com/newsroom/2020/consumers-making-a-fashion-statement-when-it-comes-to-sustainability

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