Tempo di lettura stimato: 7 min

Preparati a soddisfare i mutevoli requisiti globali di sicurezza alimentare.

A livello globale, la regolamentazione sulla sicurezza alimentare sta diventando sempre più complessa. Per l’industria del packaging, ciò significa che la garanzia di implementare le misure di sicurezza alimentare che soddisfano i requisiti necessari continuerà a rappresentare una sfida chiave per il 2019. Come leader di mercato nel settore delle soluzioni adesive ad alto impatto per l’industria dell’imballaggio, Henkel si è impegnata a condividere, con i suoi partner industriali, le sue conoscenze del vasto e complesso settore dell’imballaggio alimentare sicuro.

Questo è il motivo per cui gli esperti senior di Henkel per l’imballaggio alimentare sicuro ospiteranno una serie di webinar dedicati su questo argomento nel corso dell’anno. Questi webinar forniranno informazioni preziose su argomenti di regolamentazione, come ad esempio “Fondamenti di legislazione globale per gli adesivi a contatto con alimenti”. Poiché gli oli minerali continuano a dominare la discussione nel settore, in particolare in Europa, Henkel offrirà nuovamente un webinar su “Componenti d’olio minerale negli imballaggi per alimenti: ciò che è necessario sapere sugli adesivi”. Analisi e test saranno trattati in seminari online come “Nozioni di base su risultati analitici di migrazione – Gli adesivi nell’imballaggio alimentare”, “Prove pratiche di migrazione di adesivi per laminazione” e “Test avanzati di migrazione per soluzioni di imballaggio sicure per alimenti”.

La serie di webinar inizierà il 13 marzo e si terrà in inglese. Il webinar sulle componenti d’olio minerale sarà offerto anche in versione tedesca il 9 ottobre. Il calendario completo dei webinar con i dettagli su date, corsi e registrazione è disponibile qui: www.packaging.henkel-adhesives.com/webinars.

A livello globale, il quadro giuridico per la regolamentazione della sicurezza alimentare è in costante cambiamento. Questo è il motivo per cui il bisogno di informazioni nel settore e la condivisione di conoscenze aggiornate è molto forte“, spiega la Dr. Monika Tönnießen, Manager Product Safety and Regulatory Affairs di Henkel. “I nostri webinar sono rivolti a tutti i membri del settore coinvolti nella filiera del packaging alimentare, come i converter, brand owner e rivenditori.” I webinar offerti riflettono l’impegno di Henkel nell’ampliare la comunicazione sulla sicurezza dell’imballaggio alimentare e riunire una più ampia gamma di professionisti attivi in questo campo – da esperti come realizzatori di imballaggi, operatori di laboratorio e responsabili della sicurezza alimentare a generalisti come i plant manager delle aziende. La partecipazione ai webinar è gratuita per i partner Henkel e i clienti del settore.

I webinar sono un elemento chiave nell’iniziativa Food Safe Packaging di Henkel (www.henkel.com/foodsafety).

Comprendere l’adesivo nell’imballaggio alimentare.

L’International Life Sciences Institute (ILSI) ha, inoltre, pubblicato un documento completo dedicato agli adesivi per l’imballaggio alimentare, selezionando come co-autore la Dr. Monika Tönnießen, esperta di Henkel sulla sicurezza dei prodotti e sugli aspetti normativi, nel suo ruolo di rappresentante FEICA. Progettato per soddisfare le esigenze informative specifiche di coloro che lavorano nel settore dell’imballaggio, “Gli adesivi per applicazioni di imballaggio alimentare” fornisce preziose informazioni sugli adesivi nel packaging alimentare, la loro composizione e utilizzo. Contiene inoltre una sintesi della legislazione in materia di food contact e indicazioni su come valutare l’idoneità di un adesivo per applicazioni a contatto con alimenti. Il documento è disponibile gratuitamente (in lingua inglese, n.d.T.) qui: http://ilsi.eu/task-forces/food-safety/packaging-materials.

Con questo documento, il nostro obiettivo è fornire a tutti gli operatori del settore una panoramica completa, autorevole e di facile comprensione relativamente agli adesivi nelle applicazioni di imballaggio alimentare. Offre loro indicazioni nella scelta dell’adesivo giusto per specifiche applicazioni“, afferma Monika Tönnießen, Manager Product Safety and Regulatory Affairs di Henkel. Il documento dovrebbe anche contribuire a migliorare la sicurezza alimentare, la Dr. spiega: “È ideale per educare gli utenti a valle del processo e gli utilizzatori finali, come anche i fornitori di materie prime, perché molti di questi non sono pienamente consapevoli delle concrete applicazioni delle loro materie prime – o più nello specifico se sono utilizzate in applicazioni a contatto con alimente“. Pertanto, la pubblicazione di questo documento riflette l’impegno di FEICA e di Henkel per il miglioramento continuo negli ambiti della salute e della sicurezza.

A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel a marchio Technomelt: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2019-01-30-be-prepared-to-meet-changing-global-food-safety-requirements-905926.

La sezione dedicata al documento sulla sicurezza alimentare co-redatto da ILSI e la Dr. Monika Tönnießen è stato originariamente pubblicato da Henkel, alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2019-02-07-understanding-adhesives-in-food-packaging-907638.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO