Tempo di lettura stimato: 8 min

Vogtland Kartonagen aumenta l’efficienza produttiva con soluzioni end-to-end per la produzione di packaging.

  • Fustellatura con Optima 106
  • Piegatura e incollaggio con Omega Allpro 110
  • Stampa offset a foglio con Rapida 142

Tutti convinti dell’Omega Allpro 110 (da sinistra a destra): il Production Manager Denny Polsfuß e il Managing Partner Hagen Sczepanski di Vogtland Kartonagen, insieme a Ronny Neugärtner e Oliver Fuchs dell’ufficio vendite di Koenig & Bauer (DE)

Si potrebbe dire che Vogtland Kartonagen di Reichenbach, nella Germania orientale, prevedesse già da anni le recenti attività e le acquisizioni dell’azienda di Koenig & Bauer relative al mercato degli imballaggi. La società utilizza apparecchiature fustellatrici di Iberica dal 1998. L’acquisto originale è stato sostituito con un modello più recente nel 2005. Un anno dopo, è stato installato il primo incollatore per cartelle di Duran. Nel frattempo, entrambi i fornitori sono stati integrati nel gruppo Koenig & Bauer. Accanto a questi sviluppi, le macchine da stampa offset a foglio di grande formato di Koenig & Bauer sono le macchine da stampa preferite dal 2002.

Negli ultimi due anni, il partner amministrativo Hagen Sczepanski ha investito ancora una volta. Data l’ottima esperienza con le macchine Duran e Iberica, non vedeva alcun motivo per portare la sua abitudine altrove. Un Optima 106 è stato installato nel 2017 e un Omega Allpro 110 è entrato in produzione solo poche settimane fa.

A Janet Vogel piace lavorare sulla “sua” Optima 106

Alta flessibilità e prestazioni.

Entrambe le macchine incorporano naturalmente ulteriori significativi sviluppi rispetto alle loro predecessore. La Allpro di Koenig & Bauer Duran implementa molte delle idee e dei desideri derivanti da 10 anni di produzione con la macchina precedente. Hagen Sczepanski: “Molte delle cose che abbiamo identificato come miglioramenti desiderabili di una piega-incolla, indipendentemente dal produttore, sono già state integrate nella Allpro. Il feedback tra utilizzatori e Koenig & Bauer Duran funziona perfettamente.

Le riunioni in vista del primo investimento hanno già lasciato un’impressione durevole. “Mi è stato chiesto quante installazioni di presentazione volevo visitare”, ricorda Sczepanski. Quasi 20, infatti, ne sono state offerte quasi immediatamente. “Abbiamo esaminato diverse piega-incolla, visitando stampatori che lavoravano per aziende farmaceutiche e che quindi vantavano configurazioni con tutti i fronzoli, nonché aziende più semplici in cui la produzione di volumi più elevati era all’ordine del giorno.”

Grazie alla sua grande versatilità, l’Omega Allpro 110 è la macchina ideale per la produzione di Vogtland Kartonagen

Anche se la nuova Allpro è in uso da poche settimane, ha già consentito un aumento della produzione di circa il 20%. Ciò è attribuibile in primo luogo alle elevate velocità di produzione, che in alcuni casi possono essere mantenute solo impiegando personale aggiuntivo per rimuovere le scatole. Allo stesso tempo, i rapidi cambi tra diverse realizzazioni, formati e materiali sono convincenti. Se la realizzazione della scatola rimane la stessa, la maggior parte del lavoro viene eseguita in soli 15-20 minuti. Ma anche per un cambio lavoro più complesso, ad esempio tra stili e materiali diversi, i tempi di avviamento di un nuovo lavoro non sono superiori alle due ore.

Il packaging per l’industria della birra è al centro della produzione di Vogtland Kartonagen

Esperienza positiva con la Optima.

Anche per la tecnologia fustellatrice, gli specialisti di Reichenbach non hanno dubbi sull’aver fatto la scelta giusta. Durante i 12 anni in cui hanno utilizzato la macchina precedente, c’è stata una sola rottura degna di nota – e anche quella è stata rettificata in pochissimo tempo. Con l’acquisto dell’attuale Optima, i parametri di performance potrebbero essere aumentati di un altro 20%. Hagen Sczepanski descrive anche la collaborazione con Koenig & Bauer Iberica come assolutamente senza complicazioni: “Abbiamo viaggiato per recarci in Iberica e spiegato i nostri desideri. I nostri operatori e i meccanici di Iberica hanno quindi discusso di tutto a parità di condizioni. Al momento della consegna della macchina, tutti i punti in sospeso erano stati gestiti e abbiamo ricevuto esattamente la macchina che volevamo.

La Omega Allpro 110 è immediatamente riconoscibile come parte della famiglia di prodotti Koenig & Bauer

Alternative economiche al mainstream.

Come la Allpro, la Optima ha soddisfatto le aspettative dell’azienda sotto ogni aspetto. Hagen Sczepanski vede le due macchine come autentiche alternative all’attrezzatura standard installata da molte altre aziende. A suo avviso, qualsiasi investimento dovrebbe essere preceduto da un’attenta valutazione di tutte le macchine disponibili sul mercato: “Dalla mia esperienza, il rapporto qualità-prezzo è semplicemente fantastico.”

Hagen Sczepanski plaude espressamente all’integrazione dei due produttori nel gruppo Koenig & Bauer. I servizi sono più facili da coordinare sotto il singolo ombrello del produttore di macchine da stampa rispetto a società separate. Inoltre, le consegne di pezzi di ricambio dovrebbero arrivare più rapidamente quando vengono spedite dalla Germania. E ci si può aspettare che gli investimenti mantengano un valore a lungo termine più elevato rispetto ai prodotti di un fornitore più piccolo e indipendente.

Output, output, output … grande produttività con la Omega Allpro 110

Fino a 70 milioni di unità di packaging all’anno.

Vogtland Kartonagen continua una tradizione secolare nella produzione di imballaggi a Reichenbach. I 40 dipendenti producono ogni anno tra le 50 e le 70 milioni di unità di packaging in carta, cartoncino e cartone ondulato. I clienti sono principalmente PMI di vari settori industriali, come ad esempio: birra, attrezzature mediche, prodotti agricoli e alimentari o elementi di fissaggio. I prodotti vengono forniti in tutti i paesi d’Europa di lingua tedesca.

Come già nel caso dell’introduzione dello schema “Punto verde”, Hagen Sczepanski vede gli attuali dibattiti sull’ecologia come un’importante opportunità per l’imballaggio in cartoncino e cartone ondulato. Tutti vogliono sostituire la plastica ove possibile. “Promettiamo soluzioni appropriate per imballaggi rispettosi dell’ambiente” afferma, “e possiamo rispondere in modo flessibile a ogni requisito di produzione ed esigenza del cliente”.

Hagen Sczepanski, Managing Partner di Vogtland Kartonagen, raccomanda un’attenta valutazione del rapporto qualità-prezzo prima di qualsiasi investimento

A proposito di Koenig & Bauer.

Keonig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in inglese, sotto forma di comunicato stampa, sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/vogtland-kartonagen-steigert-effektivitaet-mit-durchgaengigen-loesungen-fuer-die-verpackungsproduktion.

Rapida RDC 106

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa,
le fustellatrici e le piega-incolla della famiglia Koenig & Bauer