Tempo di lettura stimato: 16 min

Digitalizzazione dei processi aziendali.

  • 640 esperti della stampa da circa 40 paesi hanno assistito all’evento
  • Stimolanti presentazioni di esperti dell’innovazione
  • Produzione di packaging totalmente connessa nelle varie componenti
  • Anteprima mondiale: fustellatrice piana Ipress 106 K PRO
  • Servizi data-based sono già una realtà
  • Stampa automatizzata in diretta
  • Sessioni di approfondimento sulla produzione di alti volumi e sul packaging di lusso

Koenig & Bauer 4.0 - Packaging & Connected Services

Nel suo discorso di apertura Ralf Sammeck, amministratore delegato di KBA-Sheetfed e membro esecutivo del consiglio di amministrazione di Koenig & Bauer, presenta dati ed evidenze del successo di Koenig & Bauer negli ultimi anni a più di 640 visitatori professionisti della stampa.

Koenig & Bauer è uno dei pionieri in Europa relativamente alla digitalizzazione dei processi di business. Nell’ambito dell’open house “Koenig & Bauer 4.0 Packaging & Connected Services” dal 6 all’8 giugno 640 utilizzatori industriali provenienti da circa 40 paesi hanno visto come la trasformazione digitale può oggi cambiare le operazioni quotidiane in sala stampa, ottimizzare i flussi di lavoro dei differenti processi, creare una nuova customer experience e rendere un’azienda ancora più redditizia.

Come parte di una serie di sessioni live degne di nota, gli esperti della stampa in visita hanno potuto vedere, in diretta, soluzioni per snellire i processi in tutte le fasi della produzione: lean management e standardizzazione con l’obiettivo di prevenire errori. Questo in aggiunta alle informazioni sulle soluzioni data-based a valore aggiunto nell’assistenza, le quali rendono i flussi di lavoro più trasparenti e la manutenzione più prevedibile. Ralf Sammeck, amministratore delegato di KBA-Sheetfed e membro del consiglio di amministrazione di Koenig & Bauer, insieme a Thomas Göcke, Head of Sheetfed Marketing and CRM, hanno accolto gli ospiti ed evidenziato i principali fattori di successo di Koenig & Bauer nella tecnologia offset a foglio. Questi includono l’orientamento strategico, il focus specifico sulle aree di crescita, i prodotti eccezionali offerti, i partner forti così come la soddisfazione del cliente, in particolare attraverso la digitalizzazione e le conseguenti nuove offerte di servizi. Il loro leitmotiv in sintesi: “noi mettiamo insieme ciò che spinge in avanti i nostri clienti. Il network integrato di persone, macchine e dati consente nuovi modelli di business che rendono l’attività industriale ancora più redditizia.

Koenig & Bauer 4.0 – Packaging & Connected Services

Thomas Göcke, Head of Sheetfed Marketing and CRM di Koenig & Bauer, parla del brand e dei fattori di successo per le prestazioni dell’azienda. Spiega come il mettere in un network interconnesso le persone, le macchine e i dati rende ancora più proficua l’industria della stampa.

Interventi degli esperti di innovazione.

Koenig & Bauer 4.0 – Packaging & Connected Services

Nel suo discorso ispiratore, Gerriet Danz focalizza l’attenzione sulla necessità di creare nuovi vantaggi per il cliente attraverso il collegamento di cose che non sono ancora mai state collegate prima.

I relatori principali dell’evento sono stati Gerriet Danz e Alexander Müller. Danz ha costruito un’ottima reputazione negli ultimi vent’anni come uno degli esperti di maggior rilievo nell’ambito dell’innovazione, nei paesi di lingua tedesca. Come direttore creativo dell’agenzia internazionale BBDO, supporta le aziende di spicco a livello globale e ha fondato personalmente diverse società. Quest’anno ha gestito un blog per conto di Hamburger Abendblatt dalla Silicon Valley. Utilizzando esempi di aziende leader, ha spiegato come la creatività, la collaborazione, la diversità e la cultura dell’errore contribuiscano allo sviluppo di nuovi modelli di business e alla creazione di valore aggiunto per i clienti. La sua conclusione: “il cambiamento digitale non sarà mai più così lento come lo è oggi.

Alexander Müller è un esperto in materia di digitalizzazione, innovazioni e start-up. In qualità di CEO e proprietario di GEDANKENtanken, ha fondato una innovativa società di formazione insieme al suo team. È convinto che, a causa della rivoluzione digitale e della crescita esponenziale delle innovazioni, oggi noi stiamo assistendo ad una fase epocale, i cui effetti non sono ancora prevedibili.

Koenig & Bauer 4.0 – Packaging & Connected Services - velocità di stampa a 17.000 fogli/ora

Stampa automatizzata di diversi lavori di packaging su una Rapida 105 PRO con AutoRun e velocità fino a 17.000 fogli/ora.

Processi digitali senza soluzione di continuità in un’azienda di stampa interconnessa.

Koenig & Bauer 4.0 – Packaging & Connected Services - Rapida LiveApps

Rapida LiveApps facilita le operazioni sulla macchina da stampa, la manutenzione, la gestione del magazzino e il tracciamento dei lotti. Dirk Winkler, Head of Printing Technology di Koenig & Bauer a Radebeul, mostra il lavoro portato avanti e come, quindi, stanno cambiando la vita quotidiana delle aziende della stampa.

La serie di dimostrazioni live è iniziata con una Rapida 76, con la quale è stato stampato packaging di lusso di alta qualità usando la tecnologia UV-LED, con bianco opaco su cartoncino metallizzato. Nell’ambito di una complessa dimostrazione, gli utilizzatori presenti hanno assistito a processi di stampa digitali automatizzati e senza interruzioni, attraverso l’uso di MIS Optimus Dash con LogoTronic Professional ed Esko Equinox su una Rapida 105 PRO, usata per vari lavori di packaging preparati con MIS, la fustellatrice piana Ipress 106 K PRO, la serie Rapida LiveApps e le soluzioni di manutenzione come PressCall, Visual Press Support, report delle prestazioni e le possibilità offerte di manutenzione predittiva. Sven Oswald, che tra le altre cose è anche un conduttore scientifico per un’emittente di servizio pubblico a Berlino-Brandeburgo, ha messo insieme tutte le differenti parti integrate e ha mostrato le possibilità offerte da una comunicazione dati all’avanguardia in un’azienda di stampa interconnessa.

I lavori di stampa, nella loro forma finale, e tutti i passaggi operativi necessari sono stati generati dal sistema MIS Optimus Dash, in diretta davanti agli utilizzatori in visita. La flessibilità e la velocità di questo moderno sistema sono persuasivi: dalla pianificazione del lavoro al controllo, fino alla contabilità.

Koenig & Bauer 4.0 – Packaging & Connected Services - interazione MIS e sistemi Rapida

(da sinistra a destra) Il presentatore Sven Oswald, Henny van Esch – Optimus – e Alexander Stern – Koenig & Bauer, mostrano in diretta come si possono creare lavori di stampa, con pochi clic, usando MIS Optimus Dash e come LogoTronic e MIS si interfaccino tra loro in tempo reale.

Dopo la creazione del lavoro in MIS, questo è stato inviato alla Rapida 105 PRO. Gli stampatori possono vedere tutte le informazioni trasmesse dal sistema MIS in formato JDF, immediatamente, sulla console. Gli operatori possono utilizzare le informazioni sul lavoro, insieme ai dati di presetting CIP3 della prestampa, per impostare automaticamente la macchina. Dopo la sostituzione delle lastre, l’applicazione di inchiostro e la correzione del registro in linea, è iniziata la stampa di confezioni di yogurt, usando una gamma di colori estesa 6c con Esko Equinox.

Un occhio costante sulla produzione e sui costi.

Koenig & Bauer 4.0 – Packaging & Connected Services - Monitoraggio e sistemi innovativi di manutenzione

È iniziato: Thomas Göcke usa l’esempio dei tempi di cambio lastra per spiegare come i dati provenienti dalle macchine Rapida e come l’intelligenza artificiale in congiunzione con la manutenzione predittiva possono essere utilizzate per identificare modelli utili per prevenire i tempi di fermo macchina non programmati.

Il management di un’azienda di stampa può accedere a tutti i dati della macchina e operativi, in ​​qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, anche tramite smartphone o tablet pc, con LogoTronic Professional e le funzioni Press-Watch e Speedwatch. Al termine del lavoro di stampa, LogoTronic Professional invia a Optimus tutti i tempi di produzione e le quantità di materiali di consumo utilizzati. Inoltre, non memorizza solo questi tempi, ma anche notifiche specifiche della macchina: ogni foglio campione rimosso e ogni fermo macchina vengono registrati in base alle caratteristiche del lavoro. Optimus genera una ripartizione dei costi in base ai tempi di produzione aggregati, con pochi clic del mouse. L’azienda può valutare immediatamente se sta operando in modo economicamente efficiente.

Dopo le confezioni di yogurt, la Rapida 105 PRO ha stampato in modalità completamente automatica una grande quantità di altri lavori. ErgoTronic AutoRun ha avviato una serie, utilizzando valori preimpostati, passaggi di lavoro e sequenze impostate dall’operatore. Quest’ultimo, poi, non deve più intervenire. Dirk Winkler, Head of Print Technology, ha commentato i singoli passaggi di lavoro automatizzati e li ha resi quindi chiari per tutti i visitatori. Un’occhiata al MIS ha mostrato cosa avveniva sulla Rapida 105 PRO in teoria e in pratica.

Una delle sessioni di approfondimento pomeridiane ha offerto ai visitatori l’opportunità di scoprire informazioni più dettagliate su MIS Optimus in piccoli gruppi.

Dimostrazioni live di stampa e finitura.

Contemporaneamente alla produttività delle sue macchine da stampa, Koenig & Bauer ha presentato in anteprima mondiale la fustellatrice piana Ipress 106 K PRO, per cartoncino pieghevole. Questa macchina integra il comprovato sistema di alimentazione delle macchine Rapida. Tra i dettagli più importanti vi sono il sistema integrato di rimozione dello sfrido, l’elevato comfort operativo, la precisione assoluta della messa a registro, i tempi di avviamento ridotti e le opzioni di configurazione flessibili.

Koenig & Bauer 4.0 – Packaging & Connected Services - Prima mondiale fustellatrice piana Ipress K 106 PRO

Un’anteprima mondiale e per la prima volta a Radebeul: la fustellatrice piana Ipress 106 K PRO di KBA-Iberica ha lo stesso sistema di alimentazione delle macchine offset a foglio Rapida.

I servizi innovativi utilizzano flussi di dati digitali.

Al termine della dimostrazione di stampa, Dirk Winkler ha deliberatamente creato un errore nella corsa dei fogli della Rapida 105 PRO. La comunicazione con la hotline di Koenig & Bauer avviene tramite PressCall, direttamente sul pulpito di comando. Non è necessario effettuare le solite chiamate. È possibile accedere a tutti i dati necessari per la manutenzione remota tramite la hotline, senza ritardi o deviazioni. Stampatori e personale di servizio utilizzano VisualPressSupport per la risoluzione dei problemi. L’operatore configura un flusso video con il tecnico dell’assistenza. Il tecnico dell’assistenza può contrassegnare, salvare e memorizzare le immagini nel video. Inoltre, lo specialista del service può mostrare documenti sullo schermo del dispositivo mobile dell’operatore che si trova in sala stampa per supportare la ricerca di una soluzione. Tutti questi dati sono registrati nella piattaforma CRM in modo che siano disponibili anche per tutte le chiamate future.

Koenig & Bauer 4.0 – Packaging & Connected Services - Assistenza remota

Uso di tecnologie digitali innovative nell’assistenza tecnica: con VisualPressSupport, gli stampatori e i tecnici dell’assistenza possono mettersi in contatto tramite smartphone. I video possono essere condivisi e contrassegnati e le immagini possono essere realizzate, salvate e archiviate. Inoltre, il tecnico dell’assistenza può mostrare i documenti sullo schermo del dispositivo mobile situato in sala stampa per supportare la ricerca di soluzioni.

Koenig & Bauer offre una gamma di altri servizi digitali basati sui dati forniti dalle macchine da stampa Rapida. Gli utenti con un contratto di manutenzione remota e una connessione VPN statica (piattaforma Windows) ricevono un rapporto mensile sulle prestazioni nel quale sono mostrati chiaramente i dati sulle performance (dati non correlati agli ordini) e KPI (indicatori chiave delle prestazioni) delle loro macchine. Mentre i servizi a valore aggiunto basati sui dati di prestazione delle macchine installate in tutto il mondo sono ancora nella loro fase iniziale in altre società, questi sono già saldamente stabiliti in Koenig & Bauer.

Oltre al quadro d’insieme delle performance passate, i flussi di dati dalle macchine Rapida possono essere utilizzati in modo proattivo (ad esempio per eseguire la manutenzione) e per anticipare in modo prevedibile ciò che potrebbe accadere. A tal fine, Koenig & Bauer utilizza algoritmi di intelligenza artificiale e metodi di ottimizzazione, come strumenti di machine deep learning, per identificare i modelli più adeguati alla rilevazione predittiva e l’eliminazione di guasti imprevisti e per pianificare gli interventi necessari di manutenzione.

Questo monitoraggio permanente richiede naturalmente il consenso dell’utente. L’obiettivo a lungo termine è evitare gli errori prima che questi si verifichino. I dati generati dal sistema sono disponibili per l’utente nel portale cliente.

Koenig & Bauer 4.0 – Packaging & Connected Services - Sessioni di approfondimento

La fustellatrice rotativa Rapida RDC 106 dimostra le sue eccellenti prestazioni di fustellatura in una delle sessioni di approfondimento.

Sessione di approfondimento per la stampa di volumi elevati di packaging.

Koenig & Bauer 4.0 – Packaging & Connected Services - Performance Report

Falk Rößler, Koenig & Bauer, e il presentatore Sven Oswald (a destra) discutono i vantaggi per il cliente del sistema Performance Report, che fornisce una chiara panoramica grafica dei dati sulle prestazioni, e contribuisce al riconoscimento precoce delle tendenze e dei modelli nonché all’identificazione dei margini di ottimizzazione. Inoltre, è possibile il confronto all’interno e all’esterno con altre macchine della stessa classe.

Altre sessioni di approfondimento erano focalizzate una sulla produzione di imballaggi ad alto volume nel formato medio e grande, mentre l’altra sulla produzione di packaging di lusso usando una macchina da stampa a doppia verniciatura Rapida 106 e la fustellatrice rotativa Rapida RDC 106. I punti salienti della stampa di grandi volumi su una Rapida 145 a sei colori erano: la velocità di stampa di 18.000 fogli all’ora e l’automatizzazione dei processi con AutoRun. I due lavori di packaging per alimenti e per detergenti sono stati prodotti a ciclo continuo. Sono stati utilizzati inchiostri convenzionali a bassa migrazione, vernice a dispersione sicura per il contatto con alimenti e cartoncino GC1 da 270gsm.

Una Rapida 106 a sette colori più vernice ha prodotto ancora più cartoncino pieghevole stampato, raggiungendo la velocità di 20.000 fogli all’ora. Gli elementi che compongono l’immagine nei sistemi a 4 e 7 colori sono stati stampati con Esko Equinox, in modo che i vantaggi della stampa a sette colori nella riproduzione di colori speciali potessero essere visibili su un unico foglio.

Koenig & Bauer 4.0 – Packaging & Connected Services - Rapida 106 a doppia verniciatura e laminazione

Produzione di packaging di lusso con laminazione a freddo su una macchina a doppia verniciatura Rapida 106. I presentatori Sven Kretzschmar, Mariann Thutewohl e Anne-Kathrin Gerlach rispondono a ogni domanda con entusiasmo e competenza.

Stampa e finitura di packaging di lusso.

Koenig & Bauer 4.0 – Packaging & Connected Services - Velocità massima record di 20.000 fogli/ora

Con una velocità di stampa di 20.000 fogli l’ora, la Rapida 106 mostra il suo grande potenziale nella produzione di alte tirature. Sascha Fischer, Head of Product Management, spiega i punti di forza della macchina e il suo potenziale di produzione unico.

Sono state prodotte soluzioni di packaging farmaceutico e per la cosmesi, con una macchina da stampa a doppia verniciatura Rapida 106 a sei colori. La produzione è avvenuta utilizzando la tecnologia UV LED e l’applicazione in linea di cold-foil, più micro-goffratura realizzata tramite la seconda unità di rivestimento. Era possibile vedere e comprendere meglio, il sistema di cambio di lavoro veloce, insieme all’ultima generazione della tecnologia di misurazione QualiTronic, incluso il controllo del colore in linea QualiTronic ColorControl.

Entrambi i lavori di stampa sono stati poi processati con la fustellatrice rotativa Rapida RDC 106, la fustellatrice più veloce al mondo, capace di raggiungere una velocità di 17.000 fogli/ora. La Rapida RDC si è già posizionata e affermata con successo come fustellatrice in tre segmenti (packaging, etichettatura in-mould e stampa commerciale) e cinque processi (fustellatura/incisione, perforatura ed estrazione, cordonatura/goffratura, stripping). Un primo cliente ha già optato per l’acquisto di una seconda macchina di questa serie.

L’imballaggio health care è stato stampato a rilievo a secco. Allo stesso tempo è stato inciso, perforato e gli scarti sono stati rimossi. Un Master Blanker della Laserck era disponibile per lo stripping delle parti non stampate. Dopo un rapido cambio di lavoro, la confezione per la cosmetica, invece, è stata scanalata, punzonata e privata della parte di scarto sulla Rapida RDC 106. Con una velocità fino a 15.000 fogli/ora, la Rapida RDC 106 ha dimostrato ancora una volta le sue prestazioni di produzione senza precedenti.

Koenig & Bauer 4.0 – Packaging & Connected Services - Servizi data-based

Thomas Göcke mostra quali servizi basati su dati sono già disponibili oggi e quali verranno aggiunti a breve.

A proposito di Koenig & Bauer.

Koenig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/digitalisation-of-business-processes-live/.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa Koenig & Bauer