Tempo di lettura stimato: 9 min

Evo XD di Koenig & Bauer Flexotecnica – tecnologia flessografica ad alta efficienza.

Le macchine da stampa flessografica della serie Evo XD sempre più scelte da clienti nel mondo, soprattutto nel settore del packaging flessibile.

Evo XD avviata con successo in Sud Africa.
  • Evo XD assemblata presso la fabbrica centrale in Germania
  • Inizio della produzione di successo
  • Mercato del packaging in crescita
  • Incremento significativo della quota di mercato mondiale

Una Evo XD di Koenig & Bauer Flexotecnica è stata messa in produzione, completando così con successo un’installazione vicino Johannesburg, in Sud Africa. Dynamic Plastic Packaging ha celebrato l’inaugurazione ufficiale della macchina da stampa con un magnificente open house in azienda. Roy Mahabier, Technical Manager di Dynamic Plastic Packaging: “siamo veramente molto soddisfatti e la collaborazione con il team di Koenig & Bauer Flexotecnica è stata impeccabile. Fin dall’inizio abbiamo goduto di una relazione eccezionalmente aperta e caratterizzata dalla fiducia. L’output della macchina è esattamente ciò che ci aspettavamo dal nostro investimento“.

Questa Evo XD è stata la prima macchina da stampa flexo del suo tipo ad essere assemblata presso la sede centrale di Würzburg. “Siamo riusciti ad aumentare la nostra quota di mercato mondiale nella stampa di imballaggi flessibili, portandola al 9%, e il volume degli ordini in entrata non è mai stato così alto. Questo è naturalmente anche l’espressione della cooperazione estremamente positiva e vantaggiosa tra le singole unità di business di Koenig & Bauer“, afferma il dott. Peter Lechner, CEO di Koenig & Bauer Flexotecnica. Oltre ai canali di vendita, c’è stata un’ulteriore integrazione tra i reparti di assistenza, in modo da poter offrire ai clienti un supporto ancora migliore.

Evo XD Koenig & Bauer in Sud Africa

Volti soddisfatti durante l’open house in Sud Africa (da sinistra a destra): Moreno Melegatti, Printing Manager Koenig & Bauer Flexotecnica; Stefano Paiano, Sales Manager Koenig & Bauer Flexotecnica; Roy Mahabier, Technical Manager Dynamic Plastic Packaging; Hannes Kritzinger, Russell Muller and Jacques Human of Kamboo Marketing Agency

Azienda giovane, di successo e innovativa.

Dynamic Plastic Packaging è stata fondata 11 anni fa da Whitey Steyn e Boris Basso. Negli ultimi anni hanno raggiunto una crescita considerevole. Avendo iniziato con solo quattro dipendenti, oggi l’azienda può contare su una forza lavoro di quasi 100 persone. Dynamic Plastic Packaging è specializzata nella stampa di imballaggi flessibili per il settore alimentare. Grazie a un portfolio molto ampio di materiali e soluzioni di imballaggio, può adattarsi rapidamente ai desideri speciali dei suoi clienti.

Evo XD consente un uso flessibile degli inchiostri a base d’acqua.

La macchina da stampa flessografica CI della serie di successo Evo XD è adatta per la produzione con inchiostri a base d’acqua su una varietà di substrati come film, LDPE “traspirante” molto sottile e sensibile e materiali laminati. Offre la massima flessibilità per le più svariate applicazioni di imballaggio e incorpora sistemi di essiccazione molto efficienti dal punto di vista energetico. La Evo XD utilizza i moduli dell’attuale serie X ed è stata progettata per soddisfare le esigenze di cambi di lavoro rapidi, bassi scarti di avviamento e alta produttività anche con tirature ridotte. Il sistema di stampa automatica AIF, il sistema di lavaggio ad alta efficienza “Speedy Clean” e il sistema integrato di rilevamento degli errori di stampa garantiscono un controllo continuo della qualità e consentono l’avvio immediato della produzione.


La Evo XD è stata anche scelta da un importante gruppo inglese operante, anch’esso nel settore del packaging flessibile.

La partnership di successo continua.
  • Stampa flessografica in crescita
  • La partnership di successo continua
  • Nuova tecnologia flessografica per le macchine Flexotecnica
Tecnologia flessografica

Clifton Packaging Group è una delle aziende in più rapida crescita nel Regno Unito, nel settore dell’imballaggio flessibile (con un fatturato di circa 19 milioni di sterline l’anno – n.d.T.). L’investimento in una terza macchina da stampa flessografica di KBA-Flexotecnica rappresenta ora il prosieguo della partnership di successo tra le due aziende. “Siamo molto soddisfatti delle nostre due attuali macchine da stampa flessografiche. L’assistenza, la qualità e gli ulteriori progressi tecnologici ci hanno convinto ancora una volta che possiamo continuare a crescere con la tecnologia Koenig & Bauer. Con l’alto livello di performance visto fino ad ora e basato su una stretta partnership operativa consolidata in molti anni, Clifton Packaging è stata felice di collaborare ancora una volta con KBA-Flexotecnica“, afferma l’amministratore delegato Shahid Sheikh OBE. “Inoltre, Clifton Packaging vede le sinergie che il gruppo Koenig & Bauer più in generale può offrire al mercato dell’imballaggio flessibile, e non vediamo l’ora di vedere ulteriori sviluppi e nuove soluzioni da Koenig & Bauer“. La nuova Evo XD di Koenig & Bauer è stata avviata a Leicester, in Inghilterra, all’inizio del 2018 e stamperà principalmente imballaggio flessibile.

Innovazione, crescita, ampio catalogo prodotti.

Clifton Packaging è stata fondata nel 1981 e da allora ha costruito un’ottima brand reputation, soprattutto rispetto alla continua innovazione. Negli ultimi anni Clifton è cresciuta considerevolmente, tanto da essere riconosciuta dalla Borsa di Londra come una delle prime 1000 aziende più ambiziose e in più rapida crescita nel Regno Unito. L’azienda è specializzata in imballaggi di alta qualità per il mercato dei beni di largo consumo e per il settore delle wet protein. Questi prodotti sono venduti in tutto il mondo, incluso in Africa e in Medio Oriente. Grazie alla sua ampia selezione di materiali disponibili e opzioni di imballaggio, l’azienda può adattarsi rapidamente a tutte le richieste dei clienti. Tuttavia, Clifton Packaging non si considera solo un’azienda di stampa di imballaggi innovativa, ma è in grado di offrire anche ai suoi clienti soluzioni di packaging complete, dall’idea al prodotto finito. Inoltre, il gruppo Clifton non solo stampa packaging e fornisce pouch di diverso tipo, ma offre anche contratti per servizi di confezionamento e vende macchinari per la lavorazione degli alimenti e per il loro imballaggio, tra cui pesatrici multihead e attrezzature ausiliarie. Si ritiene che sia l’unica azienda del suo genere nel Regno Unito ad offrire soluzioni di packaging e confezionamento a 360°.

Nuova tecnologia flessografica per la Evo XD.

Con le sue otto unità di stampa, essiccatori di nuova generazione e una tecnologia di azionamento e controllo di nuova concezione, l’avanguardistica Evo XD è progettata per soddisfare i requisiti di alta qualità su un’ampia gamma di supporti. La macchina flexo CI ha una larghezza della bobina di 1.320 mm e una soglia di taglio da 370 a 1.000 mm. I punti salienti tecnici includono: un sistema di ventilazione a risparmio energetico altamente efficiente nell’essiccatore a ponte e il sistema di stampa AIF completamente automatico, che non richiede per niente inchiostro durante il processo di regolazione. Il sistema per la regolazione del registro ARF, di facile utilizzo, garantisce che gli scarti di avviamento siano ridotti al minimo. Tutte le funzioni più importanti di automazione e controllo sono integrate nel nuovo pannello touch screen, assicurando operazioni di stampa intuitive. Per quanto riguarda l’automazione dei rapidi cambi di lavoro, la Evo XD è all’avanguardia. La macchina può funzionare a velocità fino a 500m al minuto, a seconda del supporto utilizzato.

A proposito di Koenig & Bauer.

Keonig & Bauer è il secondo produttore al mondo di macchine da stampa con la più ampia gamma di prodotti del settore. Per 200 anni, l’azienda ha supportato gli stampatori con tecnologie innovative, processi su misura e una vasta gamma di servizi. Il catalogo spazia dalla stampa di banconote, agli imballaggi di cartone, film, metallo e vetro, fino alla stampa di libri, display, codifica, riviste, pubblicità e giornali. Offset a foglio e a bobina, flessografia, offset senz’acqua, intaglio, perfezionamento simultaneo e serigrafia o getto d’inchiostro digitale – Koenig & Bauer è di casa praticamente in tutti i processi di stampa ed è il leader di mercato in molti di essi. Nell’esercizio 2016, i circa 5.500 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo hanno generato vendite per oltre 1,2 miliardi di euro.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo è composto da più comunicati stampa pubblicati originariamente in Inglese sul sito internazionale di Koenig & Bauer, da noi tradotti e ripubblicati.

Gli originali sono disponibili alle pagine: https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/successful-evo-xd-start-up-in-south-africa/ e https://www.koenig-bauer.com/en/news/details/article/clifton-packaging-invests-again-in-koenig-bauer-flexo-technology/.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle macchine da stampa flexo Koenig & Bauer