Tempo di lettura stimato: 7 min

Le nuove soluzioni adesive di Henkel consentono di risparmiare materiale per il fissaggio dei pallet.

Rendere i processi più efficienti e sostenibili: questo è l’obiettivo che guida Henkel, come produttore leader di adesivi, nel suo continuo sviluppo di nuove soluzioni. È quindi essenziale per l’azienda tenere d’occhio l’intera catena del valore. Il packaging della logistica ne è un esempio: al FachPack di quest’anno, Henkel presenterà i suoi nuovi adesivi Technomelt Supra PS, che possono sostituire le pellicole in plastica, strati intermedi e tappetini antiscivolo nel fissaggio dei pallet. Queste soluzioni stanno riducendo non solo il numero, ma anche la quantità dei diversi materiali utilizzati, e, quindi, i rifiuti generati dalla logistica. Allo stesso tempo, la soluzione aiuta anche ad aumentare l’efficienza e la sicurezza del processo, riducendo al contempo i costi complessivi. Henkel presenterà questa e altre soluzioni adesive nel padiglione 1, stand 1-108, al FachPack 2019.

L’uso delle materie prime nel modo più efficiente possibile e la riduzione dell’impatto ambientale, nella misura del fattibile, sono gli obiettivi primari di tutti gli attori della catena del valore. Ecco perché Henkel è alla costante ricerca di nuove soluzioni. La società ha identificato un potenziale significativo soprattutto nel settore del packaging. Grandi quantità di film plastico vengono utilizzate nel processo di pallettizzazione per stabilizzare, fissare e proteggere una vasta gamma di prodotti e merci. Di conseguenza, questo processo genera una grande quantità di rifiuti. Henkel presenterà i prodotti della sua nuova gamma di soluzioni adesive al FachPack 2019, proprio per affrontare questo problema.

Henkel Technomelt Supra PS - Adesivi per il packaging della logistica

Gamma di prodotti estesa per soddisfare le nuove esigenze del mercato.

La gamma di prodotti Technomelt Supra PS di Henkel consente di eseguire la pallettizzazione con un impiego di film plastico nullo o veramente minimo: un adesivo termofusibile che unisce gli imballi esterni gli uni agli altri, per stabilizzare così i pallet.

Ridurre la quantità di materiale di imballaggio rende il fissaggio dei pallet significativamente più efficiente e sostenibile. Tra gli altri vantaggi, oltre alla riciclabilità delle scatole in cartone incollate, c’è la riduzione dei costi per i film plastici e il loro smaltimento e l’eliminazione anche dell’uso di stuoie antiscivolo e di strati intermedi necessari per la pallettizzazione. La sicurezza e la stabilità sono garantite come per i metodi tradizionalmente usati, poiché i pallet possono essere inclinati fino a 45 gradi senza spostamento delle merci. Questo processo completamente automatizzato garantisce un’applicazione adesiva pulita e precisa. In più, il basso costo dei materiali significa che i costi di investimento iniziali richiesti per implementare la tecnologia possono essere ammortizzati entro cinque mesi. Test pratici applicativi nei processi di preparazione fino all’installazione garantiscono che sia possibile ottenere le necessarie certificazioni di trasporto e TÜV.

Grazie al duplice ruolo di Henkel come produttore di beni di consumo e fornitore di adesivi, siamo stati in grado di testare i vantaggi delle nuove soluzioni di adesivi per la pallettizzazione con i nostri prodotti nella divisione Beauty Care“, spiega Philippe Blank, Head of Packaging Innovation & Sustainability di Henkel Beauty Care. Un aspetto molto apprezzato dell’applicazione è stato il fatto che, ad esempio, è possibile determinare la quantità di film plastico che si può evitare di usare grazie agli adesivi e quali sono i risparmi sui costi risultanti. Oltre a poter stabilire un ragionevole livello di automazione nel processo di confezionamento di fine linea, gli operatori del retail possono anche beneficiare dei vantaggi rispetto al depalletizzare. Inoltre, la gamma di prodotti Technomelt Supra PS è caratterizzata da materie prime di elevata qualità e alta stabilità termica.

Le giuste soluzioni di palettizzazione per molte merci e aree di applicazione.

Henkel offre diversi adesivi con proprietà adesive che cambiano a seconda del tipo e della natura delle merci e dei prodotti, nonché delle esigenze del cliente. La gamma di prodotti Technomelt Supra PS comprende quindi adesivi con proprietà di adesione basse, medie e alte.

Henkel supporta l’economia circolare e la sostenibilità della produzione.

Attendiamo con impazienza il dialogo con i nostri clienti e partner del settore del packaging a FachPack“, afferma Claudia Brückner, Business Development Manager di Henkel. “Sarà una grande opportunità per noi discutere con loro i numerosi vantaggi delle nostre soluzioni adesive, le quali contribuiscono in modo significativo alla riduzione dei rifiuti. L’obiettivo alla base delle nostre soluzioni è quello di dare un contributo per aumentare la sostenibilità“.

A proposito di Henkel.

Henkel opera a livello globale con un portfolio prodotti ben bilanciato e diversificato. La società detiene posizioni di leadership con le sue tre business unit, sia nel settore industrial che nel consumer, grazie a marchi affermati, innovazioni e tecnologie. La divisione Adhesive Technologies, operante nel settore del packaging e del confezionamento, è leader globale nel mercato degli adesivi, in tutti i segmenti del settore, in tutto il mondo.

Fondata nel 1876, Henkel vanta oltre 140 anni di successi. Nel 2017, Henkel ha registrato vendite per 20 miliardi di euro e un utile operativo rettificato di circa 3,5 miliardi di euro. Henkel impiega oltre 53.000 persone in tutto il mondo: un team appassionato e altamente diversificato, unito da una forte cultura aziendale, uno scopo comune di creare valore sostenibile e valori condivisi. In qualità di leader riconosciuto nella sostenibilità, Henkel detiene posizioni di vertice in numerosi indici e classifiche internazionali.

Per ulteriori informazioni sugli adesivi Henkel a marchio Technomelt: https://www.sdrsrl.it/prodotti/henkel/technomelt/.

A proposito di questo articolo.

Questo articolo, sotto forma di comunicato stampa, è stato pubblicato originariamente in Inglese sul sito internazionale di Henkel ed è stato da noi tradotto e ripubblicato.

L’originale è disponibile alla pagina: https://www.henkel.com/press-and-media/press-releases-and-kits/2019-08-27-new-adhesive-solutions-from-henkel-save-material-for-pallet-securing-975870.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI
sulle tecnologie sostenibili di Henkel
per il PACKAGING e il CONFEZIONAMENTO